La guerra che si sta tristemente combattendo sul suolo ucraino porterà con sé conseguenze devastanti sotto molti punti di vista. Uno dei molti risvolti di questa catastrofe umanitaria è sicuramente la crisi di risorse per scaldarci e possibili nuovi rincari in bolletta. Tutti sappiamo che un buon isolamento e la coibentazione delle abitazioni può comportare un drastico calo dei consumi di gas ed elettricità. Non sempre però si può usufruire dei Bonus edilizi per ristrutturare casa e renderla più efficiente dal punto di vista termico ed energetico. Soprattutto chi abita in edifici storici non potrà sostituire gli infissi a suo piacimento dati i vincoli paesaggistici.
Ci potrebbero essere delle soluzioni spesso sottovalutate che potrebbero garantirci, senza grandi lavori o cantieri, un miglioramento immediato dell’isolamento. Addirittura tale miglioramento si quantifica in un aumento della coibentazione delle superfici vetrate pari al 40%. Un risultato importante visto che si stima che almeno il 30% del riscaldamento casalingo servirebbe per colmare la dispersione del calore dai vetri. Vediamo quindi di cosa si tratta.
Per risparmiare sui costi del riscaldamento e del raffreddamento, chi non vuole ristrutturare o fare lavori in casa dovrebbe valutare questa soluzione
Stiamo parlando delle pellicole termiche per vetri. Per prima cosa possiamo definirle come delle pellicole adesive sottilissime e trasparenti che si applicano sui vetri delle finestre. Questi prodotti innovativi contribuiscono ad aumentare l’isolamento termico non solo dal freddo ma anche dal caldo. Dobbiamo infatti pensare che è vero che stiamo uscendo dall’inverno e presto le giornate saranno più miti ma ci attendo diversi mesi estivi. Se la tendenza delle temperature al rialzo degli ultimi anni dovesse essere confermata anche in questa estate, i climatizzatori dovranno fare gli straordinari. In momenti come questo con impennate dei prezzi di luce e gas è meglio prepararsi per tempo.
Come funzionano le pellicole termiche
Questi film ultrasottili ed incolori sono dotati di una nanotecnologia (una lavorazione microscopica) che svolge due funzioni:
- bloccano l’uscita del calore interno verso l’esterno, trattenendolo nell’abitazione;
- bloccano i raggi Uv e quindi respingono i l sole e la calura estiva, tutelando inoltre dallo sbiadimento i mobili e gli imbottiti.
Come sceglierle
Sono davvero moltissime le pellicole termiche che troviamo sul mercato. Si reperiscono persino negli ecommerce a meno di 15 euro ma occorre fare delle distinzioni. Se vogliamo delle pellicole che svolgano anche la funzione di isolare dal freddo, dobbiamo ricercare la sigla “LE” ossia basso-emissive. In questo caso sarebbe meglio affidarci ad un installatore accreditato.
Ecco dunque una valida alternativa per per risparmiare sui costi del riscaldamento ma anche dell’aria condizionata.
Lettura consigliata