Difficile fare a meno del forno in cucina. È l’elettrodomestico indispensabile per realizzare le ricette più squisite. Per questo è normale che lo si utilizzi di frequente, se non ogni giorno. Se vogliamo continuare a dare vita ad arrosti o dolci golosi, però, dovremmo necessariamente pulirlo.
Purtroppo, tenere in ordine il forno non è uno scherzo. Lo sa bene chi si deve occupare costantemente delle pulizie di casa. Sporco e incrostazioni si annidano in ogni angolo e si impadroniscono delle pareti del nostro elettrodomestico. Colpa soprattutto dei liquidi che in fase di cottura schizzano qua e là, imbrattando le pareti in maniera quasi irreversibile.
Se vogliamo mettere fine al problema e vedere di nuovo brillare il forno, dovremmo pensare di realizzare uno sgrassatore naturale fatto in casa. Non temiamo, è un’operazione semplicissima per cui ci basteranno pochi ingredienti della cucina. Vediamo come fare.
Per pulire velocemente il forno incrostato basta questo sgrassatore naturale che neutralizzerà lo sporco più ostinato
Lo sporco si accumula ovunque e può attaccare ogni parte del nostro elettrodomestico. Per un vetro del forno brillante e senza aloni proviamo questo prodotto efficace che ci aiuterà nella pulizia. Anche per sgrassare la griglia possiamo ricorrere a un ingrediente particolare.
Ma per mettere d’accordo tutti e garantirsi una pulizia totale delle superfici, non dovremo fare altro che realizzare uno sgrassatore ecologico con questi ingredienti:
- 200 ml di acqua naturale;
- 125 gr di sale fino;
- 25 gr di sapone di Marsiglia;
- 120 ml di aceto bianco;
- 2 limoni.
La soluzione pulente 100% naturale
Per dare vita al nostro detergente dovremo innanzitutto affettare in piccoli pezzi i limoni e sistemarli in un mixer con sale e acqua. Frulliamo per bene tutti gli ingredienti, poi versiamo il composto cremoso in un pentolino con l’aggiunta di aceto e sapone in scaglie.
Cuociamo tutto per circa 10 minuti, quindi lasciamo raffreddare e travasiamo il liquido in un contenitore spray. A questo punto non ci resterà che erogarlo sulle zone macchiate e attaccate dalle incrostazioni. Aspettiamo che faccia effetto, quindi puliamo tutto con uno straccio inumidito d’acqua.
Nel caso fosse necessario, ripetiamo l’operazione. In questo modo toglieremo ogni traccia di sporcizia e potremo continuare a cucinare senza problemi tutti i nostri manicaretti. Dunque, per pulire velocemente il forno incrostato basta questo sgrassatore naturale che neutralizzerà lo sporco più ostinato.