Il cibo che introduciamo nel nostro corpo può essere la più grande forma di benzina o il più grande ostacolo per lo svolgimento delle attività.
Al cibo, infatti, sono attribuite tante proprietà benefiche ma anche alcune importanti controindicazioni. Pasti abbondanti e mal abbinati potrebbero causare cali energetici e comparsa di malattie poco gradite.
Se dunque l’alimentazione è sempre importante ancor di più lo è prima di un allenamento. Infatti sarebbe sempre indispensabile fare attenzione a quello che si consuma prima dell’esercizio fisico, in quanto potrebbe influire negativamente sulla performance sportiva.
Per non sentirsi deboli e stanchi ecco 5 cibi che non andrebbero mangiati per avere un pieno di energia e salute
A tal proposito ecco 5 categorie di alimenti da non consumare soprattutto prima di una performance sportiva:
La prima categoria è quella di latte e derivati. Meglio consumare questa tipologia di alimenti subito dopo l’allenamento. In quanto la composizione chimica di questi prodotti potrebbe favorire la comparsa del reflusso gastro esofageo.
La seconda categoria da evitare riguarda i prodotti processati e particolarmente zuccherati, come succhi di frutta, dolci, merendine. Questo perché la presenza di elevate quantità di zucchero causerebbe un elevato picco glicemico con conseguente picco insulinico. A cui conseguirebbe poco dopo, ovvero durante la performance sportiva, un calo dei livelli glicemici che potrebbe causare affaticamento, sonnolenza e ridotta forza muscolare.
Altra categoria da eliminare sarebbero legumi e verdure. Nonostante le riconosciute proprietà benefiche di questi alimenti è preferibile evitare di consumarle prima dell’attività fisica. Questo perché essendo degli alimenti ricchi di fibre potrebbero causare problematiche gastrointestinali come flatulenze, coliche e dolori addominali.
Meglio evitare anche cibi eccessivamente ricchi di grassi come formaggi freschi, fritture che risulterebbero difficili da digerire e potrebbero causare stanchezza muscolare e problematiche gastrointestinali.
Infine da evitare assolutamente il consumo di bevande alcoliche. L’alcol infatti disidraterebbe velocemente l’organismo, in quanto per essere smaltito il corpo attingerebbe alle riserve idriche dell’organismo, che andrebbe sotto sforzo influendo negativamente sull’attività sportiva ma anche sulla salute stessa dell’organismo.
Un pieno di energia sano
A tal proposito ecco invece una colazione da poter fare per un pieno di energie di vitamine e antiossidanti che potrebbero fare comodo per la giornata e prima di allenarsi. Ricordiamo però che sarebbe sempre preferibile consumare il cibo almeno 1 ora e 30 minuti prima di praticare sport.
Dunque per non sentirsi deboli e stanchi ecco 5 cibi che non andrebbero mangiati per avere un pieno di energia e salute.
Lettura consigliata