Il pollo è forse una delle carni più consumate di sempre. Essendo gustoso ma anche ottimo per le diete, infatti, si trova spesso sulle nostre tavole. La rogna, però, è cucinarlo nel modo corretto. A volte non ci rendiamo proprio conto di alcuni errori banalissimi che commettiamo. Questi sbagli, nonostante piccoli, rendono il nostro pollo poco appetitoso. Per evitare che ciò accada, basterà seguire alcuni semplici consigli. Noi di ProiezionidiBorsa ti avevamo già detto, qui, di non lavare mai il pollo prima di cucinarlo. Ora, invece, vogliamo fornirti ulteriori indicazioni. Per non sbagliare, evita assolutamente questi errori quando cucini il pollo!
Non scongelarlo mai a temperatura ambiente
C’è la credenza che il pollo vada scongelato a temperatura ambiente. In realtà non c’è nulla di più sbagliato! Dimentica di tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo per qualche ora in lavandino. Questo non farà altro che aumentare la proliferazione dei batteri. Piuttosto, togli il pollo dal congelatore la notte prima di mangiarlo. Riponilo in frigo e, il giorno dopo, sarà pronto per la cottura!
Rimuovi pelle e ossa prima di cucinare il pollo? Forse stai sbagliando
Molti di noi sono soliti rimuovere ossa e pelle dal pollo prima di cucinarlo. In realtà questo è uno degli errori più grandi. Queste due parti del pollo esaltano il gusto dei nostri piatti! Le ossa, per esempio, sono fantastiche per insaporire brodi e zuppe varie. La pelle, invece, va assolutamente lasciata quando si cucina il pollo nel forno. Lo rende, infatti, succoso e appetibile come non mai!
I termometri non funzionano se si parla di cucinare il pollo. Ne siamo sicuri?
Quando cuciniamo il pollo nel forno, quasi nessuno di noi utilizza il termometro per misurarne la temperatura. Ma invece funziona! E può davvero aiutarci! Infatti, tutti sappiamo che il pollo tende ad asciugarsi durante la cottura. Per evitare che ciò accada, basterà misurare la temperatura della carne. Quella del petto di pollo deve essere di circa 50°. Le cosce, invece, devono riportare una temperatura interna di quasi 80°. Essendo a conoscenza di ciò, potremo cucinare il nostro pollo alla perfezione. Infatti, ora sappiamo che dovremo rimuovere prima il petto dal forno e lasciare le cosce per più tempo.
Perciò, per non sbagliare, evita assolutamente questi errori quando cucini il pollo. Seguendo i nostri consigli i tuoi piatti saranno perfetti!