Assumere le giuste quantità di sale è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Purtroppo però, la maggior parte degli italiani tende a consumarne quantità eccessive. Questo può accadere sia se consumiamo alimenti altamente processati, che spesso contengono grandi quantità di sale e zucchero, sia quando esageriamo con i condimenti in cucina.
Sappiamo che consumare troppo sale ha effetti deleteri sulla pressione arteriosa, oltre che contribuire alla formazione di calcoli renali e addirittura aumentare i rischi di alcuni tumori. Ma anche se sappiamo di stare esagerando con il sale, non è però affatto facile diminuire le dosi se siamo abituati a cibi molto salati. Fortunatamente abbiamo delle alternative per rendere i nostri piatti deliziosi e saporiti senza dover utilizzare troppo sale.
Secondo l’OMS dovremmo consumare non più di 5 grammi di sale al giorno
Le raccomandazioni dell’OMS parlano chiaro: non dovremmo consumare più di 5 grammi di sale al giorno, soprattutto per quanto riguarda i bambini e gli anziani. Purtroppo, spesso superiamo questo limite in cucina. Ma per perdere l’abitudine di salare troppo le pietanze, dovremmo prendere in considerazione l’idea di usare condimenti alternativi. Vediamone uno.
Per non esagerare con il sale senza rinunciare al sapore proviamo questo condimento leggerissimo che sta spopolando
Uno dei condimenti che possiamo utilizzare per dare sapore agli alimenti senza eccedere con il sale è il lievito in fiocchi. Proprio così: può sembrare strano, ma il lievito in fiocchi sta diventando un ingrediente sempre più comune nelle case degli italiani. Si tratta appunto di lievito secco ridotto in scaglie e venduto in sacchetti o barattoli, che possiamo spargere direttamente sugli alimenti al momento di servirli.
Sapore delicato, adatto a pasta, riso, secondi e contorni
Per non esagerare con il sale dovremmo introdurre nella dieta il lievito in fiocchi. Il lievito in fiocchi è particolarmente indicato per condire pietanze calde. Prima fra tutte la pasta. Possiamo infatti utilizzarlo sulla pasta al posto del formaggio grattugiato (che generalmente è molto ricco di sale), per dare sapore alla pietanza. Dimezziamo le quantità di sale nell’acqua della pasta e condiamo invece la nostra pietanza con il lievito in fiocchi. È adatto anche per risotti e minestre e ovviamente per i contorni. Ad esempio, possiamo diminuire le quantità di sale utilizzate per condire le verdure in padella e sostituire il sale con il lievito in fiocchi. Perfetto anche per gratinare le pietanze al forno al posto del formaggio.
Approfondimento
Il metodo semplicissimo per fare in casa il lievito in scaglie a partire dalla pasta madre