Per lavare il piumino senza rovinarlo basta usare questi metodi semplici ed efficaci

piumino

Non tutti amano fare il cambio stagione per l’inverno. Ormai, però, le temperature sono decisamente più basse e non possiamo ignorare il freddo. Non è un’azione semplice e veloce dover risistemare tutti gli armadi e le scarpiere per conservare i costumi da bagno e i vestitini smanicati.

Solitamente nel momento in cui mettiamo sottosopra tutti i cassetti, approfittiamo per gettare via i capi vecchi e ripulire da cima a fondo ogni angolo. Spesso ci mettiamo giorni a riorganizzare il tutto, ma è un passaggio indispensabile. Inoltre, dovremo rispolverare i nostri piumini e trapunte, per dire addio a copertine in cotone leggere.

In questa fase dovremmo anche lavare le coperte invernali perché, anche se protette durante i mesi caldi, bisognerebbe igienizzarli, eliminando la polvere. In linea generale, dovremmo lavare coperte e trapunte ogni stagione, mentre meno spesso piumoni e piumini imbottiti. Tanti hanno dei timori a lavarli in casa, a mano o in lavatrice, perché pensano di distruggerli. Ma in realtà potremmo pulirli usando le attenzioni e gli accorgimenti adeguati.

Per lavare il piumino senza rovinarlo basta usare questi metodi semplici ed efficaci

Un passaggio molto importante è controllare sempre le etichette, perché troveremo le indicazioni del lavaggio adatto a quel tipo di materiale e tessuto. Infatti, esistono dei tipi di piumino da lavare unicamente a secco, in quel caso, se molto ingombranti, dovremo rivolgerci a una lavanderia.

Se invece possiamo lavarli in lavatrice, dobbiamo solo accertare il peso del piumino e il massimo carico della nostra lavatrice, per non rischiare di rovinare entrambi. Prima di mettere il piumino in lavatrice, facciamo un lavaggio a vuoto, per eliminare eventuali tracce di umido o cattivi odori.

In lavatrice, per lavare il piumino senza rovinarlo basta usare questi metodi semplici ed efficaci. Se si tratta della tipologia con piume d’oca, usiamo un programma delicato, a circa 30°, un sapone neutro o specifico e l’aceto come ammorbidente. Impostiamo i giri della centrifuga a 900 e inseriamo delle palline da tennis nel cestello, per mantenere un’imbottitura regolare.

Usiamo le stesse indicazioni per quelli realizzati in cotone o sintetici. Evitiamo assolutamente di lasciare il piumino all’interno della lavatrice per troppo tempo, rischiamo che possa puzzare.

Lavaggio a mano e asciugatura

Nell’eventualità in cui possiamo lavare il piumino a mano, avremo bisogno di una vasca da bagno colma d’acqua. Usiamo sempre un detergente delicato e non esageriamo nelle quantità, sarà poi difficile eliminare la schiuma.

Lasciamo per mezza giornata il piumino ammollo, poi svuotiamo e riempiamo nuovamente per sciacquare. Per asciugarlo stendiamolo, cambiandogli posizione più volte ed evitiamo i raggi del sole diretti oppure usiamo l’asciugatrice.