L’arrivo della primavera influisce anche sui nostri capelli. Infatti, col cambio di stagione potremmo perderne maggiormente, sarebbe consigliabile quindi rinforzali, magari anche tramite una soluzione casalinga anticaduta.
Dall’altro, l’aumento delle ore di luce, la presenza più costante del sole e il maggior tempo trascorso all’aria aperta fa desiderare capelli luminosi.
D’altronde, una chioma piatta e spenta non riesce a dare risalto neppure al nostro viso.
Dunque come prima cosa potremmo valutare di adottare un taglio più giovanile per alleggerire l’effetto finale.
Dopo di che sarà il caso di pensare a una soluzione per illuminare capelli scuri, chiari o bianchi.
Tecniche di schiaritura
Per creare degli effetti luce sul proprio capo, tante donne hanno richiesto determinate tecniche famose. Stiamo parlando del balayage e del face framing.
Ambedue schiariscono alcune ciocche come a voler ricreare l’effetto dei raggi del sole sui capelli.
Il balayage si effettuerebbe a mano libera a varie altezze. Al contrario, il face framing, si concentrerebbe solo sulle ciocche attorno al viso.
Risultato di entrambi sarebbero alcuni capelli di qualche tono più chiaro ma diversamente disposti.
Sebbene gli effetti finali siano molto belli, non sempre si è propense a schiarire i capelli.
Anche perché si tratta di un processo che richiederà parecchie attenzioni posteriori per non avere capelli rovinati.
Inoltre, in caso di capelli molto chiari o bianchi, si potrebbe avere il dubbio che la schiaritura non li ponga propriamente in risalto.
Per illuminare capelli scuri, chiari o bianchi senza schiarire le ciocche possiamo chiedere al parrucchiere questa tecnica alternativa a balayage e face framing
Esiste una terza strada per ottenere dei magnifici giochi di luce senza dover schiarire i capelli. Un’opzione che spiccherà anche sui capelli meno scuri.
Si tratta dello shadowing, una tecnica che ha visto salire la propria popolarità in tempi recenti.
A differenza di balayage e face framing, lo shadowing invece si applica inscurendo delle ciocche. Un’operazione che si svolgerà sulle radici o su ciocche anteriori.
Questo contrasto farà sembrare i nostri capelli al naturale più chiari e luminosi.
Infatti, sulla nostra testa si creerà un interessante gioco chiaroscuro.
Lo stesso darà anche un effetto più movimentato e voluminosi alla chioma.
Basterà accordarsi con il parrucchiere per tingere le ciocche di qualche tono più scuro del nostro biondo, rosso o castano.
Mentre sui capelli bianchi si potrebbe scegliere un grigio o anche un nero, accertandosi di ottenere un effetto quanto più accompagnato possibile.
Un altro vantaggio dello shadowing è che richiederebbe poca manutenzione.
Tanto è vero, che concentrandosi sulla parte alta dei capelli, non vi sarà bisogno di ritocchi al colore quando cresceranno. In più, anche quando la tinta comincerà a scemare, al di sotto spunterà semplicemente il nostro colore solito.
Lettura consigliata