Buongiorno ai lettori di ProiezionidiBorsa,
oggi i mercati azionari americani sono chiusi per festività e quindi in Europa sono attesi volumi al di sotto della media.
I mercati europei dopo un inizio della scorsa settimana in rimbalzo negli ultimi giorni sono ritornati sui propri passi evidenziando e confermando un ulteriore swing ribassista.
Ora le cose si mettono davvero male e la strada è ulteriormente spianata al ribasso.
Le 5 cose da seguire per questa settimana sul calendario economico
Investing.com – L’attenzione dei mercati finanziari globali sarà rivolta alle notizie di questa settimana, in attesa di aggiornamenti nelle dispute commerciali tra Stati Uniti e i principali partner mondiali.
Gli investitori continuano a temere che un’escalation delle tensioni possa portare un rallentamento economico globale o possa ledere agli utili delle grandi aziende.
Per quanto riguarda i dati, in questa settimana corta sono attesi quelli USA sull’occupazione, che si prevede resteranno in territorio positivo vista la ripresa del mercato del lavoro.
I mercati USA saranno chiusi lunedì per il Labor Day.
In Asia, si attendono i dati mensili commerciali cinesi, che potrebbero indicare l’impatto dei conflitti commerciali con gli USA nelle esportazioni e importazioni di agosto.
In Europa non sono attesi dati particolarmente rilevanti, gli investitori attendono i dati britannici sull’attività del settore dei servizi, alla ricerca di indicazioni sugli effetti che la Brexit sta avendo sull’economia.
Per quanto riguarda le banche centrali, è atteso l’annuncio di politica monetaria della Banca del Canada, sebbene non si preveda alcuna variazione in agenda.
Ecco i dati economici attesi nelle prossime ore sulle Piazze europee:
10:00 | EUR | Indice PMI manifatturiero (Ago) | 54,6 | 54,6 |
E allora come consigliamo di regolarsi?
Cosa ci dirà la più probabile direzione che assumeranno i mercati europei nelle prossime ore?
Basta monitorare i valori di Hit The Target per mantenere il polso della situazione e per capire/seguire e tradare la prossima direzione:
Valori per il 3 settembre
Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità
Future Ftse Mib
1 20.780
2 20.500
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 20.500 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Future Eurostoxx
1 3.453
2 3.426
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 3.426 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Future Dax
1 12.539
2 12.463
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 12.463 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Future Bund
1 162,79
2 162,25
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 162,79 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Come al solito si procederà per step.
Legenda
SOPRA 1 E’ LONG SOTTO 2 E’ SHORT IN MEZZO E’ FLAT
Attenzione! MAI aprire posizioni contrarie al trend rialzista se si è sopra 1) e al trend ribassista se si è sotto il punto 2)
Quindi, sopra 1) mai aprire Short e sotto 2) mai aprire Long
I rialzi, i ribassi e le fasi laterali delle prossime ore passano per i dati evidenziati nella tabella. Movimenti stabili sopra 1, aprirebbero l’ipotesi di movimenti direzionali rialzisti nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Sotto 2 i movimenti sarebbero direzionali ribassisti.
1 e 2 inoltre sono valori che in intraday possono rappresentare primari supporti e resistenze ed obiettivi di ribassi/rialzi e/o punti da dove inizia un rialzo/ribasso.