Per far sembrare più magro e valorizzare viso tondo o quadrato basta un solo prodotto make up e non è il correttore

make up

È innegabile l’importanza che il make up si è conquistato nella beauty routine di ogni donna: basta un velo di trucco per sentirsi subito più belle.

In effetti, abbiamo già avuto modo di discutere del fatto che, man mano che l’età avanza, non c’è nulla di più sbagliato che esagerare.

Un eccesso di prodotto rischierebbe di portare all’effetto contrario a quello desiderato, sottolineando i difetti e dunque facendoci apparire più vecchie.

Il segreto sta nel calibrare le quantità e affidarsi a colori e prodotti giusti: del resto, un semplice correttore illumina e rinfresca i lineamenti.

Il trucco, però, non serve solo a coprire le imperfezioni del volto come rughe oppure occhiaie, ma anche a ridefinire la forma del viso stesso.

A tal proposito, abbiamo già suggerito questo taglio che addolcisce ogni tipo di viso e si adatta perfettamente a chiome ricce o lisce.

Ma per far sembrare più magro e valorizzare viso tondo o quadrato basterebbe anche semplicemente affidarsi a questo prodotto che mai dovrebbe mancare nella nostra trousse.

Stiamo parlando dell’illuminate, che, usato sapientemente e con parsimonia, aiuta a ridefinire e modellare le linee del volto.

La tendenza di cui parleremo oggi, in particolare, si chiama jaw-highlighting e sta già impazzando sui social, dopo essere stata promossa dalla modella Bella Hadid.

Si tratta di un contouring che ridefinisce con leggerezza l’area mandibolare e risulta indicato in particolar modo, appunto, per le tipologie di volto citate.

Per far sembrare più magro e valorizzare viso tondo o quadrato basta un solo prodotto make up e non è il correttore

Non serve assolutamente ricorrere alle mani esperte di una make up artist perché si tratta di una tecnica di esecuzione davvero facilissima.

Sarebbe infatti sufficiente applicare l’illuminante seguendo la linea mandibolare, quindi scendendo dalla base dell’orecchio fino a raggiungere il mento.

È ovviamente fondamentale il tocco: non calchiamo la mano, altrimenti rischiamo di trovarci di fronte a una quantità di prodotto difficile da distribuire e maneggiare.

Una volta steso l’illuminante, poi, non dovremo fare altro che sfumarlo, in accordo alla forma del viso.

Che si tratti di prodotto liquido, stick oppure in polvere, poco importa: ciò che conta è la giusta manualità in fase di applicazione.

Altri pregi dell’illuminante

Non solo ridefinisce i contorni, ma l’illuminante ha una miniera di altri pregi, che valorizzano il volto in maniera sorprendente.

Applicato sotto l’arcata sopraccigliare apre lo sguardo, steso su ponte e punta del naso lo assottiglia, mentre sull’arco di Cupido rende le labbra più carnose.