Lo specchio riflette la nostra bellezza esteriore, ma anche l’accettazione di normali inestetismi che non devono rappresentare un dramma. Piccole rughe, qualche brufolo o una pelle poco elastica sono fattori davvero comuni e assolutamente normali.
Le donne che non riescono ad accettare che il tempo cambi naturalmente il loro viso hanno, tuttavia, una soluzione. Questa si chiama make up e aiuta a migliorare la sicurezza di sé e il modo in cui specchiarsi. Tuttavia, il trucco può essere un grande amico o un inaspettato nemico.
Come sollevare la pelle del viso ed evitare antiestetici cedimenti
Così come il trucco può farci avere zigomi scolpiti, guance scavate e correggere gli occhi cadenti, a palla o troppo distanti, potrebbe fare il contrario. Basta, infatti, sbagliare tecnica o applicare un cosmetico nel modo errato per ottenere esattamente l’effetto opposto rispetto a quello desiderato.
Molte donne utilizzano il blush talvolta sbagliando. Basterebbe applicare il blush in questi punti precisi per guadagnare subito un viso radioso e più bello senza alcuno sforzo o chirurgia estetica.
Cosa occorrerebbe fare per eliminare le fastidiose guance cadenti senza lifting? E se non si volesse neppure ricorrere agli esercizi facciali?
Attenzione, perché molte donne più adulte, specie sopra i 50 o 60 anni, applicano il blush seguendo una tecnica comune. Questa, tuttavia, non sembrerebbe adatta quando si vuole sollevare le guance cadenti.
Per eliminare le fastidiose guance cadenti senza lifting o esercizi basta evitare quest’errore comune nel trucco di molte donne
Molte donne hanno imparato ad applicare il blush sorridendo davanti allo specchio. Questo gesto aiuterebbe a definire la porzione delle guance su cui applicare il blush con movimenti rotatori. Il problema qual è? Una volta rilassato il viso la guancia tende a scendere, accentuando di più il difetto delle guance cadenti. L’obiettivo del contouring, invece, è di riempire il vuoto del viso e risaltare gli zigomi.
Insomma, accentuare la lontananza delle gote dagli occhi avrebbe come effetto solo quello di attirare l’attenzione degli altri sulle guance cadenti. Meglio, dunque, applicare il blush a viso rilassato e, esattamente, lungo la linea immaginaria che parte dalle narici arrivando alle orecchie.
Qualche altro errore frequente nel make up
Le donne mature dovrebbero evitare anche:
- troppo illuminante, perché crea un effetto bagnato sulla pelle ed enfatizza i pori aperti;
- non sfumare bene la terra;
- abusare del primer, perché utilizzarlo tutti i giorni potrebbe favorire la comparsa d’imperfezioni;
- mettere il blush sotto luce artificiale, meglio preferire quella naturale.
Lettura consigliata
Il rimedio semplicissimo che ogni donna sopra gli anta dovrebbe usare per sembrare più magra