Pulire quotidianamente la propria casa è un impegno costante che richiede tempo e molta pazienza. Se si vuole vivere in un ambiente ordinato, sano e pulito è dunque indispensabile dedicarsi alle faccende domestiche.
Il bagno è uno di quegli ambienti che richiede una particolare attenzione e una pulizia giornaliera. In particolar modo i sanitari che sono un covo di batteri e germi oltre a incrostazioni e patine gialle, necessitano di lavaggi particolari e approfonditi. Infatti capita spesso che le incrostazioni prendano il sopravvento rendendo particolarmente difficile e impegnativa la loro rimozione.
Per eliminare incrostazioni, patine gialle e calcare dal wc è necessario pulire o riparare prima di tutto questa parte che in molti dimenticano
Se si vive in una zona dove l’acqua è dura ovvero ricca di calcio e magnesio, questa contribuirà notevolmente alla formazione di residui solidi. Ma anche, di conseguenza, ad incrostazioni sulle superfici di contatto. Il continuo scarico e passaggio dell’acqua dallo sciacquone nel wc procura nel tempo accumuli di calcare e residui di sporco che andranno a depositarsi sui bordi e sul fondo.
Per non parlare poi di quel fastidiosissimo rigolo di acqua che scorre di continuo. Un problema causato di solito da uno sciacquone che presenta una perdita, spesso non individuata subito. La causa potrebbe essere dovuta ad un problema della guarnizione, di galleggiante o a un problema di eccesso di calcare accumulatosi attorno la guarnizione stessa.
Sarà necessario dunque provvedere ad un’accurata pulizia dello sciacquone. Una volta svuotato lo sciacquone, avendo cura di chiudere momentaneamente l’acqua, basterà spruzzare aceto bianco o acido citrico sulle superfici maggiormente rivestite di calcare lasciando agire il tutto per 15/20 minuti circa.
Utilizzare uno spazzolino da denti per rimuovere il calcare ammorbidito. Se l’aceto non dovesse essere sufficiente allora si potrà ricorrere all’utilizzo di prodotti specifici. Dunque una volta individuata e riparata la perdita dello sciacquone e aver effettuato una efficace decalcificazione, si contribuirà a ridurre notevolmente la formazione di depositi di calcare nel bagno.
Per eliminare incrostazioni, patine gialle e calcare, quindi, e operando in questo modo con una pulizia costante ed accurata, il wc sarà pulito e splendente come nuovo.
Letture consigliate
Bastano due oggetti che tutti hanno in casa per liberare il wc otturato in modo pratico e veloce