Il grasso addominale, cioè l’adipe che si concentra sulla pancia e sui fianchi, non è solo causa di inestetismi ma potrebbe esserlo anche di malattie come il diabete. Avere una pancia piatta è possibile tramite una dieta accurata e tanto esercizio fisico. Le grandi quantità di carboidrati e grassi animali che si aggiungono a uno stile di vita sedentaria favoriscono l’accumulo di adipe nelle zone più delicate. Anche l’attività aerobica potrebbe avere questo tipo di conseguenze a causa della sovrapproduzione degli ormoni surrenalici.
Una dieta vitaminica
Per eliminare grasso addominale e ottenere risultati in breve tempo, scegliere accuratamente gli alimenti della nostra dieta è fondamentale.
Il grano saraceno è un alimento economico e nutriente, ma allo stesso tempo sarebbe in grado di eliminare massa grassa. All’interno di un regime dietetico controllato, la cottura a vapore o il consumo con yogurt magro e soia è quello che ci permetterebbe di raggiungere i nostri obiettivi più velocemente.
Il grano saraceno, consumato con le verdure cotte al vapore o fresche, ci permetterebbe di rimanere all’interno di un range calorico che non supera le 1.500 calorie. Allo stesso tempo, è in grado di darci il giusto apporto di vitamine B e K, di carotene, fibre e acidi organici.
Le verdure consigliate per poter mangiare di più senza accumulare calorie sono quelle a foglia verde. Quindi spinaci, bietole, indivia e cicoria, che hanno un ottimo gusto sia crude che cotte.
Per avere un giusto apporto anche dal condimento, possiamo consumare giornalmente 40 grammi di olio extravergine d’oliva. L’olio EVO è ricco di grassi buoni e di elementi nutritivi, ma è calorico. Quindi la quantità deve essere limitata perché 9 calorie per grammo potrebbero farci sforare il range che dobbiamo rispettare.
Per eliminare grasso addominale potremmo utilizzare questi alimenti nutrienti e bere questa bevanda che sgonfia velocemente
Una dieta organizzata in questo modo può prevedere il consumo del tè verde. Possiamo però preparare una tisana che si sposa benissimo con questo tipo di alimentazione e consumarla 2 o 3 volte al giorno lontano dai pasti.
È una tisana a base di zenzero, rodiola e pompelmo. La rodiola avrebbe proprietà dimagranti perché limiterebbe il deposito di grassi nei tessuti. Inoltre, aumenterebbe i livelli di serotonina calmando la fame. Il pompelmo faciliterebbe la digestione ed eliminerebbe le tossine dall’intestino. Lo zenzero accelererebbe il metabolismo aiutando a eliminare i grassi e in più sarebbe energizzante.
La rodiola si può trovare sotto forma di estratto secco, mentre il pompelmo essiccato e lo zenzero sono facilmente reperibili nei market. Tenendo in infusione per 10 minuti, la nostra tisana sarà pronta per essere consumata.