Per cucinare un primo piatto veloce e cremoso non servono panna e besciamella ma un altro straordinario ingrediente con poche calorie

cucinare

Cucinare per molti è una passione, mentre per altri si tratta soltanto di necessità. In entrambi i casi, spesso cerchiamo di realizzare piatti veloci e che possano coniugare il gusto con la leggerezza. Per alcuni, tenersi in forma non è semplice ma questo non significa dovere necessariamente rinunciare a pietanze gustose e sfiziose. Se pensiamo ad un primo piatto cremoso, probabilmente ci vengono in mente golosissimi cannelloni e lasagne super caloriche.

Fortunatamente, ci sono ingredienti che possiamo considerare più leggeri e meno calorici rispetto alla panna o ad altre creme. Oggi vogliamo suggerire una ricetta cremosa, semplice e veloce ma dal sapore divino che si prepara con pochi ingredienti. Per farla, utilizzeremo un prodotto che molti di noi hanno già nel frigorifero e che darà al piatto un sapore davvero travolgente.

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta;
  • 200 g di prosciutto cotto;
  • 150 g di ricotta;
  • 30 g di formaggio grattugiato;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Per cucinare un primo piatto veloce e cremoso non servono panna e besciamella ma un altro straordinario ingrediente con poche calorie

Iniziamo riempiendo una pentola d’acqua per far cuocere la pasta. Mentre aspettiamo che raggiunga l’ebollizione, prepariamo il condimento. Tagliamo il prosciutto cotto a striscette e mettiamolo in un recipiente. Scoliamo la ricotta dal suo siero ed uniamola al prosciutto.

Aggiungiamo i capperi e frulliamo gli ingredienti con un frullatore ad immersione. Per rendere la crema più fluida, aggiungiamo mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta ed aggiustiamo di sale. Amalgamiamo il tutto e lasciamolo da parte.

Saliamo l’acqua in pentola, facciamo cuocere la pasta al dente, scoliamola e trasferiamola in un recipiente. Versiamo sulla pasta la crema di prosciutto, ricotta e capperi e pepiamo a piacere.

Consigli

Per cucinare un primo piatto veloce e cremoso, questa è la ricetta che fa per noi. Perfetta per coloro che cercano il giusto equilibrio tra gusto e leggerezza, la ricotta possiede circa 146 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Questo latticino ci permette di rendere cremosi non solo diversi primi piatti, ma anche torte salate e sfiziose polpette.

Possiamo anche scegliere di sostituire la ricotta con un formaggio spalmabile light. Infine, per guarnire il piatto possiamo utilizzare qualche fogliolina di prezzemolo.

Approfondimento

Come cucinare gli asparagi con la pasta senza farli lessi o al forno e preparare un primo piatto veloce e sorprendente

Consigliati per te