Per creare una cascata colorata e variopinta in balcone e terrazzo ecco 2 piante ricadenti che fioriscono in primavera

terrazzo

Il mese di marzo ci ricorda che la primavera è ormai alle porte. Il sole diventa più caldo, le giornate si allungano e la natura si risveglia. Tutto intorno a noi diventa più colorato e allegro.

Possiamo ammirare le prime gemme sugli alberi, ma anche i fiori già sbocciati. Quindi è proprio il momento di rimboccarsi le maniche e dar nuova luce a balconi e terrazzi.

Abbiamo già visto come tutelare la nostra privacy ed evitare gli sguardi curiosi dei vicini grazie a questi rimedi molto utili. Nelle prossime righe vedremo, invece, come decorare perfettamente i nostri balconi utilizzando delle piante meravigliose.

Per creare una cascata colorata e variopinta in balcone e terrazzo ecco 2 piante ricadenti che fioriscono in primavera

Le piante sono sempre una buona idea per abbellire gli spazi esterni. Possiamo scegliere quelle che più ci piacciono, naturalmente tenendo conto sempre delle condizioni climatiche della zona in cui viviamo.

In primavera possiamo creare una vera cascata di fiori colorati scegliendo queste 2 piante in particolare. Parliamo della petunia e della vinca minor.

La petunia è molto nota per la bellezza dei suoi fiori. È utilizzata per creare delle splendide cascate di colore, ma anche per abbellire aiuole e giardini.

Una pianta che possiede delle foglie di colore verde chiaro, ricoperte da una leggera peluria. I fiori, invece, si presentano in diversi colori e fioriscono dalla metà della primavera fino all’autunno.

La petunia necessita di un terreno fresco, ben concimato e drenato. Predilige gli ambienti luminosi, ma è molto sensibile ai venti e alle forti piogge. Una pianta che deve essere innaffiata costantemente per evitare che appassisca velocemente.

Parliamo della vinca minor

La vinca minor è originaria dei Tropici e dell’Europa. Le sue foglie sono molto lucide e i fiori di colore azzurro viola. La vinca minor comincia a fiorire in primavera e per tutta l’estate.

La pianta, per crescere sana e rigogliosa, necessita di molta luce in tutte le stagioni. Ha bisogno di un terreno ben drenato, infatti sul fondo del vaso ricordiamo di posizionare dei piccoli cocci che eviteranno i ristagni.

Come la petunia, anche per la vinca minor le innaffiature devono essere costanti e molto regolari nel periodo caldo. In inverno, possiamo ridurre le irrigazioni ed inumidire solo il terreno.

Quindi, per creare una cascata colorata e variopinta nel nostro balcone, possiamo scegliere queste 2 meravigliose piante.

Lettura consigliata

Chi butta i vasi rotti o scheggiati non sa che valgono oro per il giardino grazie a questo riciclo molto scenografico