La stagione invernale offre numerose varietà di ortaggi con cui è possibile preparare ogni sorta di ricetta, grazie soprattutto alla loro versatilità in cucina. Con essi, infatti, si può spaziare da semplici preparazioni a piatti più elaborati. In entrambi i casi, poi, non solo accontentano i palati più esigenti, ma grazie alle loro proprietà nutrizionali sono anche un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo.
Una caratteristica preponderante nella maggior parte delle verdure di questa stagione è quella di contenere sostanze utili per combattere il freddo e ciò che esso comporta. Pare proprio, infatti, che la natura ci abbia dato in dono tutto quello che serve periodicamente al nostro corpo per superare disagi stagionali e fare scorta di nutrienti. I vantaggi, però, non si limitano a questo: i benefici vanno ben oltre il prevenire un semplice raffreddore. Effettivamente, le molteplici proprietà che contengono potrebbero migliorare vari aspetti relativi alla salute.
Capiremo meglio entrando nello specifico e considerando l’ortaggio che sarà il protagonista della nostra ricetta: il radicchio rosso.
Possibili benefici di questo ortaggio
Il radicchio rosso è davvero ricco di sostanze utilissime. Esso contiene proprietà depurative e diuretiche e per il suo ridotto contenuto calorico sarebbe ottimo da impiegare nelle diete dimagranti. Grazie alle sue fibre aiuterebbe la digestione e il buon funzionamento intestinale. Sali minerali come calcio e magnesio favorirebbero la salute delle ossa, contrastando l’osteoporosi, e il potassio sarebbe un ottimo alleato di muscoli e cuore. Gli antiossidanti, poi, rallenterebbero l’invecchiamento cellulare e contrasterebbero i radicali liberi. Infine per i suoi antociani preverrebbe le malattie cardiovascolari.
Per contrastare radicali liberi e invecchiamento ecco un piatto veloce con radicchio rosso e mozzarella cotti al forno straordinariamente gustoso
Un modo semplice e veloce di preparare questa verdura salutare e dal gusto deciso è quello di abbinarla alla mozzarella e a qualche spezia. Ma vediamo gli ingredienti:
- 1 radicchio rosso;
- 150 g di mozzarella;
- pangrattato;
- parmigiano;
- olio evo;
- semi di cumino;
- chiodi di garofano;
- noce moscata;
- sale;
- pepe.
Procedimento:
Innanzitutto sbollentare le foglie di radicchio in acqua salata per non più di 30 secondi e poi posarle su carta assorbente affinché si raffreddino e si asciughino.
Prendere una foglia, mettere al centro un pezzo di mozzarella, arrotolarla su se stessa per non far fuoriuscire il contenuto e disporla in una teglia su carta forno. Procedere in questo modo con tutte le foglie a disposizione.
Una volta riempita la teglia di involtini, cospargere con pangrattato, parmigiano, un pizzico di ogni spezia e il sale. Irrorare con olio evo ed informare per 10-15 minuti a 180°.
Per contrastare, quindi, radicali liberi e invecchiamento ecco un piatto veloce con radicchio rosso e mozzarella cotti al forno straordinariamente gustoso e perfetto per sentirsi in salute e più belli.