Quando si parla di pelle del viso, difficilmente troveremo qualcuno che non desidera averla sempre giovane e pulita. Anche chi non gli dà importanza, in realtà, non può fare a meno di provare un po’ di dispiacere vedendola invecchiare e rovinarsi.
Al contrario di ciò che si crede, però, non è solo la genetica a incidere su questo aspetto ma anzi sono le abitudini quotidiane ad avere grande peso. Sono infatti alcuni errori che commettiamo quotidianamente a velocizzarne il deterioramento.
Una vita poco sana ed equilibrata
Una delle prime abitudini che dovremo eliminare fin da subito sarà allora quella del fumare. Questa dipendenza ormai riconosciuta da tutti come malsana non fa altro che ossidare i tessuti donandogli un colore spento, opaco e privo di energia. Certo, liberarsi da questo brutto vizio non è mica facile, ma esistono tante tecniche e metodi efficaci che possono aiutarci a smettere di fumare. Con un poco di impegno, vedremo allora che il nostro corpo e la nostra pelle ne trarranno tanto beneficio.
Lo stesso poi si potrebbe dire per una vita troppo frenetica e impegnata: riposo e sonno in quantità adeguate sono alcuni dei più importanti trattamenti di bellezza. È proprio durante questo momento della giornata che il corpo incrementa la rigenerazione di cellule dei tessuti. Insomma, uno stile di vita sano saprà aiutarci a lasciare meno segni possibili sul nostro viso.
Per avere un viso sempre giovane e disteso basterà evitare questi 5 errori che rovinano la pelle
Non dobbiamo poi mai fare l’errore di utilizzare i cosmetici sbagliati. Nei negozi appositi gli scaffali sono sempre pieni di sostanze utili ma anche di prodotti dalle forti controindicazioni. Non dovremo mai affidarci al primo prodotto che troviamo ben pubblicizzato, ma fare una piccola ricerca sulla sua composizione e sul metodo di utilizzo. Vedremo allora che alla lunga, come per miracolo, soffriremo sempre meno di problemi come secchezza cutanea, opacità della pelle e grigiori.
Ultimo ma non per importanza
Un’altra brutta abitudine è quella poi di non lavarsi il viso prima di andare a letto. Molte donne, stanche per una serata, vanno a letto con il viso ancora truccato. Non esiste però errore peggiore per il benessere della pelle che passare tutta la notte a soffocare sotto il make-up. Bisognerebbe invece detergere approfonditamente il viso ogni sera per rimuovere tutti i residui di trucco, smog e polveri della giornata. Un’abitudine che, se si vive in città, può essere utile anche a chi non fa uso di trucco e prodotti di bellezza. Seguiamo allora questi consigli e potremo notare un netto miglioramento per avere un viso sempre giovane e disteso.
Approfondimento
Viso sempre liscio e pulito ora che sappiamo cosa usare al posto della schiuma da barba