Pensavamo di esserci liberati delle zanzare ma in Italia ci sono quelle che resistono all’inverno

zanzare

Abbracciamo il freddo e l’inverno con gioia per vari motivi, e uno di questi è che le zanzare non ci pungeranno più perché non sopravvivono nei climi freddi. Ecco, pensavamo di esserci liberati delle zanzare ma in Italia ci sono quelle che resistono all’inverno e quindi possiamo depennarla dalla liste delle gioie invernali. Le zanzare anche d’inverno? Pare proprio di sì. Quindi armiamoci di tutto ciò che ci viene in mente e cerchiamo di non essere punti. Ma da dove vengono queste zanzare che resistono al freddo? In effetti ci sono molte domande in merito, e la scienza ci è venuta in soccorso fornendoci alcune risposte.

Pensavamo di esserci liberati delle zanzare ma in Italia ci sono quelle che resistono all’inverno

Si chiama Aedes koreicus ed è la zanzara coreana che resiste al freddo. Secondo una ricerca, che è stata condotta dall’Università degli Studi di Milano e poi pubblicata su “Parasites & Vectors”, la zanzara è abbastanza diffusa in Lombardia e nelle regioni del Nord Italia. Nell’estate del 2020 i ricercatori hanno analizzato delle aree a rischio di introduzione di nuove zanzare invasive e hanno trovato circa 6.000 larve e centinaia di uova. E analizzando queste zanzare, è emerso che sono appartenenti alla specie Aedes koreicus, ovvero la zanzara coreana.

Ma non è proprio una novità

Si potrebbe pensare ad una novità, ma in realtà non lo è affatto. Infatti comparve per la prima volta dieci anni fa a Belluno. Per poi espandersi in quasi tutte le regioni del Nord. La particolarità di questa zanzara è che è leggermente più grande della zanzara tigre e resiste alle basse temperature. Gli esperti pensano, vista la zona di maggiore diffusione, che la via di accesso sia stata l’aeroporto di Orio a Bergamo, ma può essere anche arrivata dalla Svizzera o da altre zone dell’Italia. Al momento sono solo ipotesi che devono ancora essere confermate.

È importantissimo tenere sotto controllo l’andamento di queste zanzare perché, come le cugine tigre, anche le zanzare coreane possono essere portatrici di patologie, sia per l’uomo sia per gli animali. E il fatto che resistano al freddo non è sicuramente confortevole.

L’aumento delle zanzare sta preoccupando molti Paesi, proprio perché sono vettori di virus. E quindi stanno adottando misure che puntano a bloccarne la proliferazione. Ad esempio negli Stati Uniti, nelle Florida Keys, è stato finanziato un piano che prevede il rilascio di 750 milioni di unità geneticamente modificate per bloccare la moltiplicazione della Aedes aegypti, chiamata anche zanzara della febbre gialla.

Approfondimento

Per rigenerare il cervello e allontanare i pensieri negativi ecco cosa ha scoperto la scienza