BERLINO (Reuters) – Cala vistosamente e ben oltre le attese il clima di fiducia sull’andamento dell’economia tedesca, che ad aprile è crollato ai minimi da novembre 2012.
E’ quanto emerge dall’indice Zew, basato su un’indagine congiunturale condotta dall’omonimo istituto di ricerca che coinvolge circa trecento esperti del settore bancario, assicurativo e dei dipartimenti finanziari di grandi aziende.
Considerato un indicatore anticipatore dell’andamento dell’economia tedesca nei sei mesi successivi, lo Zew in aprile è sceso a -8,2 da 5,1 di marzo, mentre la mediana delle attese raccolte da Reuters in un sondaggio tra gli economisti in vista della pubblicazione del dato prospettava una flessione a -1,0.
Secondo l’istituto di ricerca, le ragioni principali della vistosa correzione dell’indice sono legate alle tensioni sul fronte del commercio internazionale e ai timori per il conflitto siriano.
L’indice relativo alle condizioni attuali è peggiorato a 87,9 da 90,7 di marzo, mentre le attese suggerivano una flessione a 88,0.