In questa mini guida, “Patenti di guida e revisioni scadute? Ecco i nuovi termini di validità”, ProiezionidiBorsa si rivolge ai patentati e aspiranti tali.
L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus fa sentire ancora i suoi effetti. Sono passati diversi mesi dal lockdown ma l’insistente convivenza con il Covid-19 ha cambiato lo stile di vita e la quotidianità di ciascuno di noi. Adattati al delicato periodo anche i servizi relativi alle abilitazioni di guida.
Patenti di guida e revisioni scadute? Fissate nuove proroghe per patenti, esami e foglio rosa
Nonostante la riapertura di uffici e altri enti, dopo mesi di chiusura forzata, richiedere un appuntamento è ancora piuttosto difficile. Il rispetto delle normative anti Covid-19 creano, inevitabilmente, lunghe attese. Diverse sono le misure messe in campo dal Governo per agevolare i cittadini.
Nel dettaglio, dopo svariati rinvii, il Ministero dei Trasporti ha deciso di prorogare patenti, esami di revisione e foglio rosa.
- Patenti di guida
In particolare le patenti di guida, in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre 2020, saranno valide fino al 31 dicembre 2020 su tutto il territorio nazionale.
- Esami di revisione
Chi avrebbe dovuto sottoporsi agli esami di revisione della patente di guida tra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020, può stare tranquillo. Prorogato al 13 gennaio 2021 il termine previsto dal Codice della strada, decorrente dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente.
- Foglio rosa
Rientra nel sistema delle proroghe anche l’autorizzazione che permette ai futuri patentati di esercitarsi alla guida. Il cosiddetto “foglio rosa”, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, è prorogato fino al 13 gennaio 2021. Dunque, gli aspiranti patentati, il cui foglio rosa è scaduto nell’arco temporale specificato in precedenza, hanno due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria.
Se “Patenti di guida e revisioni scadute? Ecco i nuovi termini di validità” vi è stato utile. vi consigliamo anche “Dove il pagamento del bollo auto è posticipato al 31 ottobre 2020“.