La polenta può essere cucinata in molti modi e sarà sempre ottima. Che sia col formaggio, con le verdure o con il sugo di carne, la polenta farà sempre un’ottima figura in tavola e sarà accolta da tutti i commensali con gioia. Oggi si prepara un pasticcio di polenta con le bietole, un secondo gustoso e leggero, che saprà stupire i nostri ospiti.
La presenza delle verdure rende il pasticcio leggero e facile da digerire.
Vediamo come realizzare un pasticcio di polenta con le bietole.
Indice dei contenuti
Ingredienti
- 800 gr di polenta già pronta;
- 800 gr di bietole;
- 250 gr di pomodori;
- 400 gr di pecorino morbido;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 peperoncini rossi;
- olio e sale.
Pasticcio di polenta con le bietole, un secondo gustoso
Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà. Lavare quindi le bietole e metterle in una casseruola per farle appassire un poco. Quando saranno cotte scolarle “al dente”.
In una padella, scaldare l’olio e fare un soffritto di aglio e peperoncino. Appena il soffritto sarà pronto, aggiungere i pomodorini, salare e continuare a far cuocere per circa 4 minuti.
Riscaldare il forno a 200°. Oliare una pirofila e mettervi la polenta tagliata a fettine. Alternare le fettine di polenta con le bietole. Tagliare quindi il pecorino a listarelle e metterlo sopra la polenta o tra un pezzo di bietola e un pezzo di polenta.
Infornare per circa 10 minuti, almeno finché il formaggio non si sarà sciolto completamente e avrà formato una bella crosticina croccante.
Il piatto va servito subito, appena sfornato e sarà caldo, dorato e fragrante.
La magia del pecorino, unito alla polenta tagliata a fettine, daranno al nostro piatto una consistenza e un sapore unico nel suo genere.
Lo sformato è buono anche per il giorno dopo, magari riscaldato in padella per far tostare meglio la polenta e riprendere la pasta filante del pecorino che si sarà già sciolto.