Panni sempre morbidi ed eccezionalmente freschi con questa semplice invenzione che tutti possono sperimentare e riutilizzare

panni

Un bucato profumato a lungo e piacevolmente fresco è il desiderio di chiunque. I panni per l’asciugatura sono un artificio che esiste in commercio proprio per ottenere questi risultati. Molto spesso il loro costo non è proprio indifferente e quale soddisfazione è più grande di preparare da sé i propri rimedi? La Redazione intende quindi mostrare come avere panni sempre morbidi ed eccezionalmente freschi con questa semplice invenzione che tutti possono sperimentare e riutilizzare più volte. Si tratta di fogli per l’asciugatura da fare comodamente in casa. Ecco poche e semplici cose da sapere al riguardo.

Fogli per l’asciugatrice

Per un bucato perfetto basta inserire questi fogli durante il ciclo di asciugatura dei capi. Ma esiste un modo per autoprodurli e sfruttarli ripetutamente. Questi fogli oltre a profumare riescono a rendere i capi meno elettrostatici e sono riutilizzabili. Il loro potere olfattivo dura all’incirca per 10 o 12 cicli di asciugatura e il loro costo è davvero economico. Questa è la procedura per prepararli autonomamente.

Fogli rinfrescanti fai da te

Ecco subito come avere panni sempre morbidi ed eccezionalmente freschi con questa semplice invenzione che tutti possono sperimentare e riutilizzare. Occorreranno dell’ammorbidente qualunque, vecchi stracci o asciugamani e un contenitore in cui immergere entrambi. Per questo rimedio consigliamo di usare vecchi tessuti o asciugamani danneggiati o che hanno perso colore.

Basterà posizionarli in un contenitore sufficientemente grande e coprirli di ammorbidente. La quantità dipenderà dal numero di stracci utilizzati, ma l’obiettivo è impregnarli totalmente di ammorbidente. È possibile riversare l’ammorbidente avanzato nuovamente all’interno del flacone.

Come utilizzarli

Una volta che ciascuno straccio avrà assorbito sufficiente prodotto basterà strizzarlo bene per non farlo gocciolare. Stendere poi ogni straccio e lasciarlo asciugare all’aria fresca fino a completa asciugatura. Il panno deve tornare completamente secco.

Inserire un panno per ogni ciclo di asciugatura e il risultato sarà un bucato profumato, morbido e non elettrostatico. Ogni panno dura per circa 10 cicli di asciugatura prima di consumare il suo potere rinfrescante.

Conservare i panni in un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica per prolungarne la durata e di collocarlo vicino all’asciugatrice per maggiore praticità. Questa soluzione economica è anche un riciclo intelligente di stracci inutilizzabili.

Approfondimenti

Ed ecco altri 5 suggerimenti furbi per il lavaggio e l’asciugatura del bucato che in pochi conoscono.