Tra le multinazionali alimentari statunitensi con ottimi dividendi, è inverosimile non citare la General Mills (NYSE:GIS).
Il Gruppo produce e commercia alimenti di consumo di 89 brands come ad esempio i Cheerios, i Cocoa Puff e Betty Crocker .
Vende i suoi prodotti tramite accordi di intermediazione e distribuzione sia tramite negozi e supermercati, sia tramite e-commerce.
Nel novembre dello scorso anno, la società ha raggiunto l’obiettivo di ridurre il sodio del 20% in tutte le sue principali categorie di prodotti statunitensi.
Fondata nel 1866, oggi lavorano 40.000 dipendenti con un fatturato di quasi 16 mld di $
Le raccomandazioni su General Mills
19 società di analisti che hanno valutato negli ultimi mesi il titolo, 14 hanno una raccomandazione media “Hold”, e 3 hanno dato rating Buy con una sottovalutazione del 15%.
Valutazione del titolo
Come scritto nei paragrafi precedenti, la multinazionale americana stacca ottimi dividendi (3,7%), superiore sia rispetto alla media del settore (2,7%) e sia rispetto alla top 25% dei suoi competitors (3,6%). È previsto nei prossimi 3 anni un aumento del dividend yeld attestandosi al 3,8%.
Ottima valutazione tramite i multipli P/E che stimano un valore di molto inferiore del titolo azionario General Mills rispetto al settore di riferimento: 15,3x vs 25,1x.
Il fair value stima una sottovalutazione del 64% circa con una quotazione a 87,71$ rispetto al valore attuale del titolo a 53$.
Punto debole da tenere in considerazione è l’aumento dei debiti finanziari che negli ultimi anni è arrivato al 161,5% a metà 2018, ma in 18 mesi è diminuito del 12,5%ed inizia a tranquillizzare gli azionisti.
Come operare sul titolo
Il titolo presenta buone prospettive sia di breve che di medio termine e quindi il nostro consiglio è quello di valutare una posizione di lungo termine
Il prezzo è a quota 53$, e sembra vicino ad ulteriori rialzi .
Comprare a mercato con stop loss a 47$ con due obiettivi di lungo periodo:
a) 65$ entro la fine dell’anno
b) 87,70$ entro fine 2021.
Approfondimento