Oro, su un importante setup

ProiezionidiBorsa

A cura di Gian Piero Turletti,

autore di Magic Box in 7 passi e di  PLT

Sull’oro, in ottica di lungo termine, uno degli aspetti più rilevanti da sottolineare è quello ciclico, che nel seguente grafico evidenzia la ripartenza di un ciclo di lungo.

 

La ripartenza ciclica è stata peraltro confermata da uno specifico segnale fornito dalla tecnica PLT, tramite superamento della linea superiore rossa nel seguente grafico.

Dopo tale segnale il prezzo non è mai tornato al di sotto della linea orizzontale inferiore di supporto.

Ma questo grafico consente di cogliere anche altri aspetti.

In particolare entro le ellissi in alto viene individuato un target di medio/lungo proiettato di magic box, da raggiungere per/entro uno dei setup dove la linea orizzontale, in area 1639, incrocia una delle rette oblique.

Possiamo quindi dire che i prezzi, pur in un trend previsto al rialzo, sono corsi meno del tempo, nell’ambito di quella che pare una sostanziale fase di riaccumulazione.

Da notare anche che i prezzi si stanno appoggiando ad un supporto dinamico, tracciato dal metodo magic box, coincidente con il supporto statico in rosso.

In corrispondenza, peraltro, con un setup temporale, sempre su time frame mensile, basato sulla tecnica degli angoli zero di Gann.

Importante la tenuta del doppio livello di supporto, statico (linea rossa) e dinamico (retta obliqua nera), per evitare di cadere entro il pattern laterale ricompreso tra le due rette orizzontali di colore rosso.