Oro: soffia il coronavirus e il prezzo aumenta

oro

Il prezzo dell’oro da sette anni non raggiungeva una quotazione simile. Il metallo prezioso nella giornata di lunedì ha sfondato a tratti i 50 euro al grammo. Ora vale tanti soldi. La quotazione è schizzata per gli effetti del coronavirus ma c’è da dire che  dal 2019 è in corso un bull market come evidenziato nelle nostre analisi. Gli analisti addirittura prevedono che se non ci saranno cambiamenti socio-economici rilevanti, la materia prima possa raggiungere anche i 60 euro al grammo nel giro di pochi mesi.

L’oro si conferma un bene rifugio d’eccellenza. Questo potrebbe essere  un momento di iniziare a vendere il metallo prezioso che giace nel cassetto per fare ottimi guadagni e mettere nel portafoglio molti soldi in più rispetto al passato. Anche se le possibilità di ulteriori salite dei prezzi sono intatte.

L’Italia ha un tesoro in più

Il nostro Paese come riserva monetaria ha conservati nei caveau della banche centrali tanto metallo prezioso. Queste riserve sono gestite da Bankitalia: contribuiscono a sostenere la credibilità del Sistema europeo di banche centrali e possono essere utilizzate per interventi sul mercato dei cambi.

Sarà vero?

La quotazione dell’oro di solito in alcuni casi (la correlazione non è però diretta come evidenziano da serie storiche) va in controtendenza con il comportamento dei mercati finanziari. Se guardiamo a quello avvenuto ieri dobbiamo dire certamente di sì. Piazza Affari ha aperto la seduta al ribasso, idem per il petrolio che ha avuto un ribasso del 3%. L’oro ha avuto un rally. A guadagnare sono gioiellieri o negozi specializzati che vendendo bracciali, collane, ciondoli, anelli fanno affari.

Vendere l’oro usato

L’oro in rialzo spinge soprattutto a vendere quello che si ha in casa per fare soldi. La valutazione dell’usato si avvicina ai 38 euro al grammo.

Purtroppo però per coloro che ritirano oro non tanto conviene.

Ma anche coloro che acquistano monete auree come forma d’investimento ci stanno pensando e hanno posto un freno. In questo momento meglio attendere: è come pagare le ciliegie in pieno inverno a 15 euro al kg quando poi si sa che tra qualche mese si pagano a prezzo più basso.

Approfondimento

L’oro ritornerà sopra i massimi del 2011. Leggi le analisi di Proiezionidiborsa