Oro, si confermano e proiettano forti ribassi!

ProiezionidiBorsa

A CURA DI GIAN PIERO TURLETTI

AUTORE DI

MAGIC BOX

PLT

Riprendiamo, in questo articolo, l’analisi dell’oro tramite magic box settato su barre settimanali, in ottica di medio/lungo.

Come sapete, era previsto un target in area 930.

Questo target di lungo era stato proiettato in base a pattern di Magic box, sviluppatisi sino al 2014.

Ebbene, anche i recenti sviluppi portano ad un’ulteriore conferma di questo target.

Vediamo perché.

Gli ultimi sviluppi delle quotazioni hanno visto la formazione di un canale ribassista, di una certa ampiezza.

Considerando la trend line inferiore di tale canale, questa si incrocia, proprio in area 930, con la trend line ascendente che ha unito alcuni principali bottom di lungo, dal 2001 al 2003, peraltro parallela al retta di resistenza che unisce il massimo di settembre 1980 con il massimo assoluto raggiunto nel 2011.

Ora fate attenzione, perché vi svelo un altro piccolo segreto.

Continuando la base inferiore dei prezzi a discendere lungo la trend line del canale, che si è andato formando sui massimi dell’anno in corso, sarà confermato un ulteriore pattern di magic box, conferma, con rottura di rilevante supporto, che dovrebbe verificarsi attorno alla settimana del 22 maggio 2017.

Ed all’interno di tale pattern proprio l’attuale trend line inferiore del canale discendente coincide con un’ altrettanto importante trend line della configurazione di Magic box.

Tale ulteriore pattern proietta, ancora una vota, un target in area 930 con setup entro la settimana del 20 maggio 2019, dove si congiungono la retta ascendente di lungo, originatasi nel 2001, e la trend line inferiore dell’attuale canale ribassista.

Resta quindi confermato lo scenario che vede un target di lungo, salvo inversione rialzista, in area 930.

Quanto alla tempistica, il setup di maggio 2019 rappresenta un’ipotesi di rallentamento della precedente velocità di discesa che, qualora dovesse riprendere il precedente ritmo di decrescita, riconfermerebbe, invece, i seguenti setup:

primo setup entro la settimana del 26 giugno 2017

secondo setup entro la settimana del 7 agosto 2017

terzo setup entro la settimana del 15 gennaio 2018

quarto setup entro la settimana del 20 agosto 2018.