L’Oro ha chiuso la settimana di contrattazioni a $1.252,6 in rialzo del 2,17% rispetto alla chiusura settimanale precedente.
Durante la seduta di venerdì 7 dicembre i prezzi del metallo prezioso hanno toccato il massimo da cinque mesi a questa parte. Tutto questo mentre il dollaro è scivolato in seguito a dati sull’occupazione più deboli del previsto. La debolezza del mercato del lavoro ha aumentato la possibilità che la Federal Reserve statunitense potrebbe rallentare i rialzi dei tassi di interesse l’anno prossimo.
In questo scenario chi era short sull’oro si sta ricoprendo, senza, però, aprire posizioni long. Questo fa si che nonostante il rialzo del metallo prezioso non sia ancora rafforzato a sufficienza per dar vita a un rialzo duraturo. Della debolezza di questa commodity, nonostante i buoni giudizi delle principali case di affari, abbiamo già parlato in un precedente articolo (Oro: Goldman Sachs “commodities alla riscossa”).
Le previsioni sull’Oro per la prossima settimana secondo un sondaggio di Kitco
L’agenzia di stampa Kitco come ogni settimana fa un sondaggio tra gli addetti ai lavori di Wall Street e il “popolo dell strada” per capire quale sia il sentiment degli investitori.
Come si vede dal grafico riportato qui di seguito, entrambi i campioni vedono per la prossima settimana un prezzo dell’Oro al rialzo.

ORO: sondaggio sul futuro del prezzo effettuato tra gli operatore di Wall Street e la persona della strada.
Time frame settimanale: analisi tecnica e previsioni di Proieziondiborsa sull’Oro
Sulla commodity è in corso una proiezione ribassista che nelle ultime settimane sta vivendo una pausa di riflessione. Il supporto in area $1.218, infatti, sta frenando la discesa delle quotazioni. Durante, poi, la settimana appena conclusasi, complici i dati sull’occupazione c’è stato un forte strappo al rialzo.
Possiamo parlare di inversione di tendenza?
Purtroppo per i tori la tendenza in corso rimane ancora ribassista. Solo chiusure settimanale superiori a $1.267,8 farebbero invertire al rialzo le quotazioni.

Oro: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale.