Oro: è già finito il rimbalzo? All’orizzonte nuovi ribassi

ProiezionidiBorsa

a cura di Gian Piero Turletti Autore di Magic Box e PLT Edizioni Proiezionidiborsa

Raggiunto un doppio livello di target, l’oro sta tornando sui suoi passi, dopo aver realizzato una semplice reazione tecnica.

In precedenti analisi abbiamo indicato i molteplici motivi, che inducono a considerare l’oro ancora inserito in una struttura ribassista di lungo.

Struttura non ancora conclusa, e probabilmente destinata a raggiungere i 920 dollari l’oncia.

Pertanto il recente rialzo non ha modificato la situazione grafica, ma corrisponde semplicemente ad una reazione legata alla impostazione di breve.

In tal senso, occorre rilevare che dai massimi di luglio si era formato un pattern triangolare che, interpretato secondo Magic box, doveva appunto portare i corsi in area 1245 entro fine ottobre.

Di qui la pronta reazione delle quotazioni.

Tuttavia pare essere stato raggiunto un doppio livello di target.

Tra l’11 ed il 18 ottobre si è infatti formato un pattern di Magic box  di breve, che aveva come primario target 1278 entro il 25 ottobre.

Inoltre su tale livello passava una trend line resistenziale, tracciata sui massimi del 26 e 27 settembre, parallela alla retta tracciata sui minimi formatisi tra il 13 ed il 16 settembre.

Le quotazioni, in sintesi, paiono aver ripreso il trend ribassista di medio/lungo, che sull’oro dura dal 2011, con obiettivo finale in area 920 entro l’estate 2017.