A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT”
In precedenti analisi ho evidenziato come l’attuale livello di prezzo e tempo rappresentasse, graficamente, un setup di un certo rilievo sull’oro.
Come noto, quando un setup viene confermato da tecniche diverse, ne viene rafforzata la valenza.
E proprio sull’attuale setup, oltre le indicazioni già provenienti dalla precedente analisi grafica, si possono ad esempio aggiungere alcune conferme provenienti da tecniche geometriche di Gann, come risulta dai seguenti grafici.
Nel grafico qui sopra, a barre mensili, viene evidenziato un quadrato spazio temporale di Gann, ed il mese in corso, come vediamo, è intercettato sia da una linea ciclico-temporale, che da una retta angolare tracciata da un precedente minimo.
Ma passiamo al grafico successivo.
In questo grafico viene applicata una particolare tecnica, definita degli angoli zero, e loro ritorni, e notiamo che in corrispondenza dell’attuale barra mensile si riscontra un incrocio tra diversi di questi vettori angolari, a formare una conferma di setup.
Questo non significa, necessariamente, che ci sarà inversione, ma che da tale setup si dovrebbe uscire con una certa forza.
Nel complesso stiamo infatti assistendo ad una lateralizzazione, che potrebbe rappresentare una forma di riaccumulazione e quindi di fase preinversione.
Importante, quindi, la fuoriuscita dalla barra di agosto, o sopra il massimo a 1214, o sotto il minimo a 1160, con conferma in chiusura mensile.