Oro bene rifugio: leggenda o realtà? Le attese per la prossima settimana

oro

Nei momenti più terribili sui mercati finanziari. il mantra che si sente spessissimo è: oro (prezzo in tempo reale)  bene rifugio, acquistarlo per mettere in sicurezza il proprio portafoglio.

Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte nei nostri articoli, mai mantra fu più sbagliato.

Torniamo indietro al 2008, l’ultima grande crisi finanziaria prima di quella attuale. In quel lontano 2008 l’oro inizio l’anno molto bene partendo da area $1000 per arrivare a $1200 durante il mese di marzo. Dopo di che, prima che la crisi scoppiasse inizio a scendere fino a raggiungere area $900 a fine ottobre/inizio novembre, un mese e mezzo dopo il crack Lehman. In quell’occasione, quindi, l’equazione oro bene rifugio non fu valida.

Non si sta dimostrando valida anche durante la crisi indotta dalla pandemia del Covid-19. Dopo un inizio 2020 tutto al rialzo con un guadagno del 13%  circa che ha portato le quotazioni da area $1550 in area $1750, è iniziata ancora una volta la discesa in concomitanza con la crisi dei mercati. Adesso la discesa sembra essersi stabilizzata, ma la volatilità è aumentata in modo esponenziale.

Ancora una volta l’equazione oro bene rifugio non ha  funzionato. La ragione è molto semplice. Gli essere umani tendono a reagire alle situazioni di pericolo sempre allo stesso modo. Ragion per cui quando tutto crolla, presi dalla paura, vendono tutto pur di portare liquidità a casa.

Quale potrebbe essere il percorso dell’oro nelle prossime settimane?

La tendenza in corso sul time frame mensile è rialzista, ma le prime tre sedute di aprile si sono mosse all’interno del trading range che ha ingabbiato le quotazioni nei tre mesi precedenti: $1575,95-$1660,72. Solo la rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Da notare che al rialzo l’obiettivo successivo si trova in area $1882,48. Al ribasso, invece, l’obiettivo più vicino si trova in area $1479,71.

Una considerazione finale, sia febbraio che marzo hanno visto spegnere le loro ambizioni rialziste in area $1660. Un ulteriore fallimento su questo livello metterebbe il futuro dell’oro in grave pericolo.

oro

Oro: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimento

Investire in oro: conviene e come farlo?