Ottobre, non inizia sotto i migliori auspici, e quindi è lecito iniziare a chiedersi:
ritracciamento o correzione in corso?
Noi al momento reputiamo che i Mercati stiano ritracciando, ma presto, anzi molto presto, assisteremo ad una nuova inversione rialzista.
Il futuro dei Mercati sembra giocarsi proprio in questo grafico.
Infatti, nelle ultime settimane si è formato un Testa e Spalle rialzista, confermato poi anche dal return move (o retest):
se la nostra view è corretta, presto i Mercati “spareranno al rialzo” e nelle prossime settimane assisteremo a ulteriori rialzi e avremo molto probabilmente nuovi massimi annuali per Dicembre (sui Mercati Usa).
A questo punto però, bisogna fare una giusta precisazione,ed è, che questa figura (Testa e Spalle) non è infallibile: nella maggioranza dei casi funziona, ma non sempre.
Ma bisogna anche precisare che, dopo che si è verificato la rottura della neck line ed il return move, raramente abbiamo assistito a falsi segnali.
Questo fa comprendere che nel caso specifico è importante la tenuta dei 1.128/1.122.
Ed è stata proprio quest’area che negli ultimi 10 giorni operativi, ha continuato a contenere i ritracciamenti.
Ora, lo S&P 500 si è riportato di nuovo a ridosso di questi valori, ed è proprio in questo range e in questi giorni, che i Mercati si “giocheranno” il futuro delle prossime settimane.
Noi, abbiamo diversi motivi per rimanere ancora ottimisti e non appena si verificherà l’incastro mensile del Sestante dei Prezzi, tranne segnali “disarmonici” saremo compratori del Mercato.
Attenzione alle giornate del 05/06 Ottobre, in quanto potrebbero riservare non poche sorprese.