Siamo ormai alla vigilia della Settimana Santa. Quella che condurrà alla Pasqua, le festa più importante per i cristiani. Non c’è l’attesa globale che circonda il Natale, riconosciuto universalmente come il giorno in cui stare in famiglia. Non c’è la rincorsa ai regali, né l’affannosa consultazione con i parenti per preparare il pranzo del 25 dicembre.
Nella domenica di Pasqua tutto è più ovattato. Anzi, spesso non discosta molto da una delle tante domeniche dell’anno, soprattutto quelle primaverili ed estive. Anche l’attesa, di conseguenza, è minore e il tempo dei preparativi sembra scorrere in maniera più lenta.
Oggi andiamo a proporre una ricetta che possa essere valida alternativa a lasagne e cannelloni che, di solito, occupano i menù dei pasti delle grandi occasioni. Uniremo insieme la bontà della pasta a una verdura di stagione e completeremo il tutto con uno dei salumi più amati. Vediamo allora la ricetta, per quattro persone, del timballo di maccheroni con carciofi e salsiccia. Un piatto saporito, sfizioso e che farà un figurone anche in un eventuale pranzo pasquale.
Serviranno:
- 320 grammi di maccheroni;
- 6 carciofi;
- 400 grammi di salsiccia;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- brodo vegetale;
- sale;
- pepe;
- 10 grammi di Parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva;
- noce moscata.
Oltre alle classiche lasagne e ai cannelloni, prepariamo un primo piatto per un giorno di festa gratinando insieme questi ingredienti succulenti
La prima cosa da fare, forse la più complicata, è la pulizia dei carciofi. Come sempre, bisogna stare attenti a farla con perizia, cercando soprattutto di non pungersi. Poi, per evitare che anneriscano, li mettiamo a bagno in una soluzione con acqua e limone, dopo averne tagliato a fettine il cuore.
Quindi prepariamo la nostra besciamella. Si suggerisce di farla senza burro, come già visto in letture precedenti. Dopodiché prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un goccio di olio e andiamo a cuocere la salsiccia, che avremo ridotto a pezzetti. Scottiamola a fuoco abbastanza vivace per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, scoliamo i carciofi e uniamoli alla salsiccia, facendoli saltare insieme per ulteriori 5 minuti, prima di aggiungere il vino bianco. Una volta sfumato, andremo a versare il brodo vegetale. Quando anche questo sarà evaporato, spegneremo la fiamma, mettendo sale e pepe.
Nel frattempo, portiamo ad ebollizione l’acqua per poi buttare i maccheroni e cuocerli fino a un paio di minuti in meno di quanto scritto sulla confezione. Li scoliamo, per poi versarli ed amalgamarli con salsiccia e carciofi, lasciando cuocere per un paio di minuti a fuoco vivo. Per ultimo aggiungiamo la besciamella. Giriamo bene il tutto prima di versare in una pirofila. Grattugiamo abbondantemente il Parmigiano e la noce moscata e poi inforniamo a 230 gradi per cinque minuti abbondanti. Quando si sarà creata la giusta crosticina, potremo spegnere il forno e andare a servire.
Oltre alle classiche lasagne e ai cannelloni, prepariamo, per Pasqua, questo timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi. Un primo piatto gustoso e croccante che renderà pieno merito all’importanza della ricorrenza.
Approfondimento