Indubbiamente la parte più difficile da mantenere pulita in casa, insieme alla cucina, è il bagno. Che sia grande e lussuoso o piccolo e modesto, lo sporco non conosce differenza e tende a depositarsi con la stessa rapidità. Prima causa dello sporco accumulato nel bagno è indubbiamente il calcare. Specialmente nelle città con acqua più ricca di questo minerale, il calcare tende a rimanere in bella vista su rubinetti e vetro del box doccia.
Allo stesso modo anche all’interno del WC possono formarsi antiestetiche macchie gialle o, ancor peggio marroni, figlie di eccesso di calcare.
Oltre ai rubinetti ecco come levare le macchie di calcare e ruggine attorno agli scarichi di lavandini e bidet
Dato che quello del calcare è un problema tanto diffuso quanto ostico da eliminare, spesso cerchiamo di fornire al lettore soluzioni utili. Ad esempio per scrostare il fondo del WC avevamo rivelato questi 2 geniali trucchi.
Per quel che riguarda le antiestetiche macchie di calcare da rubinetti e miscelatori in bagno e cucina, invece, avevamo fornito questa soluzione migliore di bicarbonato e aceto.
Tuttavia, oltre ai rubinetti le terribili incrostazioni di calcare, ma anche di ruggine, tendono a depositarsi attorno al buco dello scarico. Se ad esempio siamo soliti pulire con meno frequenza questo punto o magari lasciarci spesso il tappo, i ristagni d’acqua favoriranno entrambi i fenomeni.
Di seguito vedremo una soluzione eccellente per dare brillantezza a questo punto dei nostri lavandini e bidet per vederli tornare al naturale splendore.
Bagno perfettamente pulito
La prima cosa che dovremo fare sarà quella di creare una miscela abrasiva che possa sciogliere il calcare e le macchie di ruggine. Pertanto basterà prendere il succo di un limone, del sale fino e dell’aceto di vino bianco. Chiudiamo con il tappo il lavandino o il bidet e versiamo sopra lo scarico tappato la miscela in modo tale che non defluisca.
Attendiamo 30 minuti e lasciamo che la nostra soluzione solvente faccia effetto. Questa avrà effetto non solo attorno allo scarico e sulla guarnizione, ma luciderà anche il tappo stesso.
Al termine del tempo d’attesa, rimuoviamo il tappo per rimuovere con facilità le macchie ingiallite di calcare e ruggine utilizzando una spugna.
Questa soluzione è ottima da passare anche sulla ceramica dei sanitari rimuovendo lo sporco e donando l’originale candore.
Dunque oltre ai rubinetti ecco come levare le ostinate macchie di calcare in casa.