Oltre a cocciniglia e pidocchi delle piante attenzione a questo terribile insetto che distrugge i limoni in vaso

limoni

Con l’avvento della primavera ci prepariamo alla fioritura delle nostre piante in giardino e terrazzo. Da qui ai prossimi mesi, infatti, potremo godere dello spettacolo delle fioriture primaverili alle quali parteciperanno anche i limoni.

Dopo un lungo inverno al riparo dal freddo e da agenti esterni anche i limoni si predisporranno a produrre fiori e frutti.

A tal proposito per piante di limone gonfie di fiori e frutti ecco 5 segreti da sapere assolutamente.

Garantire la giusta irrigazione e i giusti nutrimenti alla pianta, favorirà la sua crescita permettendo un’abbondante produzione di infiorescenze e limoni dorati.

Tuttavia se concimi e attenzione alle temperature sono importanti, è necessario anche rimanere in guardia nei confronti degli insetti.

Oltre a cocciniglia e pidocchi delle piante attenzione a questo terribile insetto che distrugge i limoni in vaso

Alcuni terribili insetti sono in grado nel giro di poche settimane di rovinare il duro lavoro di mesi, se non addirittura anni. Generalmente siamo abituati a considerare come minacce gli afidi, i bruchi verdi o le cocciniglie. Questi famelici invasori, con l’arrivo del bel tempo, saranno pronti a lanciarsi su qualsiasi pianta e ortaggio rendendoli deboli e malati.

Per questa ragione recentemente abbiamo suggerito un olio fenomenale contro afidi e cocciniglie sulle piante del giardino e dell’orto.

Un terribile intruso

Tuttavia, oltre a cocciniglia e pidocchi delle piante nei prossimi mesi si aggiungerà alla lista degli insetti pericolosi un altro terribile intruso.

Se infatti nei prossimi giorni vedremo svolazzare strane farfalline attorno al limone dovremo verificare che non si tratti di minatrici serpentine.

Acerrimo nemico dei limoni

Il nome scientifico delle minatrici serpentine è Phyllocnistis citrella e sono delle piccole farfalline (4 mm) con ali argentate con una macchia nera in punta. Queste escono generalmente nelle ore del tramonto ma è possibile scovarle nei pressi della pianta anche di giorno. Tuttavia il vero pericolo per i limoni non sono tanto le farfalle quanto le voraci larve. Gli adulti depositano le uova sulle foglie che in poco tempo schiudono e cominciano a minare, appunto, nella pianta. A seguito degli attacchi, le foglie tendono ad ingiallire e a deformarsi con i lembi esterni ripiegati verso l’interno.

A rimetterci però potrebbero essere non solo le foglie che cadranno morte, ma anche i nuovi germogli e frutti che potrebbero smettere di crescere. Dunque se dovessimo notare foglie ingiallite o con piccoli tunnel scavati al loro interno dovremo cercare di intervenire tempestivamente, magari con prodotti a base di azadiractina.

Consigliati per te