Se una buona giornata si vede dal mattino, la settimana della Borsa di Milano potrebbe proseguire positiva. Anche se qualche dubbio rimane. La seduta di ieri ha visto Piazza Affari terminare in rialzo, ma a guardare bene l’andamento dei prezzi, meglio essere prudenti. Per i motivi ben evidenziati dall’analisi degli Esperti di ProiezionidiBorsa.
Il contesto dei mercati azionari sembra essere positivo
Ieri l’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB) della Borsa di Milano, ha chiuso in rialzo dello 0,2%. Il dato di per sé è positivo. Tuttavia fa storcere il naso sapere che a metà giornata la Borsa era in rialzo di 1 punto percentuale. Poi, nel pomeriggio, i prezzi hanno ripiegato. Perché?
Altro elemento di perplessità è la performance di Milano in riferimento alle altre Piazze europee. Ieri il listino italiano è stato tra i peggiori. Quasi tutte le Borse hanno fatto meglio. Addirittura Madrid e Francoforte sono salite dello 0,9%. Da dove deriva questa debolezza della Borsa di Milano?
Oggi una chiusura della Borsa sopra questo livello sarebbe un ottimo risultato
Altro fattore che lascia pensare, è la chiusura dell’indice Ftse Mib a 21.756 punti. A ridosso di un supporto importante e comunque sempre sotto la soglia dei 22.000 punti. Un nuovo rialzo della Borsa di Milano sarebbe possibile solo con un ritorno sopra questo livello.
Per fortuna il contesto dei mercati azionari sembra volgere al bello, almeno per questa settimana. E allora oggi si potrebbe assistere ad un nuovo recupero del Ftse Mib fino a 22.000 punti. Ieri questo livello è stato toccato alle 12.00, ma poi i prezzi hanno invertito e sono scesi.
Oggi una chiusura della Borsa sopra questo livello sarebbe un ottimo risultato. Sarebbe, invece, un segnale molto negativo, se i prezzi dovessero scendere ancora sotto 21.700 punti. Se accadesse arriverebbero a 21.500 punti e sarebbe un ulteriore segnale di debolezza.
Approfondimento
Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.