Occhio alla torta salata con pasta sfoglia più richiesta del momento, facile e veloce accontenta tutti e salva il portafoglio

torta salata

Si avvicinano le festività di Pasqua e cresce la tentazione di preparare qualcosa di buono per arricchire le tavole imbandite. Molto spesso, la sfida di chi si cimenta in cucina è quella di servire dei piatti soddisfacenti, golosi da mangiare ma anche belli da vedere, senza spendere una fortuna.

Tra le ricette facili ed economiche, spiccano le torte salate. Difatti, con pochi ingredienti “svuota frigo” sarà possibile realizzare delle prelibatezze degne dei migliori chef. Prodotto gettonatissimo per le torte rustiche, è la pasta sfoglia. Un ingrediente che costa all’incirca 1 euro e che possiamo conservare in frigo o in freezer per molto tempo. Un vero asso nella manica per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Ideale per realizzare pranzi o cene veloci. A tal proposito, ecco una torta salata velocissima con pasta sfoglia e quest’ingrediente amatissimo, per una cena economica che si prepara al volo.

Molto buone sono anche le torte salate senza sfoglia. Tra le più amate, abbiamo questa preparazione casalinga davvero appetitosa e allo stesso tempo semplice e pronta in pochi minuti.

Quest’oggi, invece, prepareremo una torta pasqualina. Una vera delizia, molto popolare in quest’ultimo periodo.

Dunque, occhio alla torta salata con pasta sfoglia più richiesta del momento, facile e veloce accontenta tutti e salva il portafoglio

La ricetta originale della torta pasqualina sembra affondare le radici nella tradizione della cucina ligure. Una ricetta che non prevede l’uso della pasta sfoglia. Di seguito, invece, prepareremo una versione più veloce, grazie ai rotoli di sfoglia.

Ingredienti 

  • 6 uova;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 450 g di ricotta;
  • 800 g di spinaci possibilmente freschi;
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 cipolla;
  • sale, olio e pepe q.b.

Procedimento

Innanzitutto, lavare e sbollentare gli spinaci in acqua salata. Poi, scolarli e passarli in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Aggiungere anche un pizzico di sale. Intanto, in una ciotola versare la ricotta e aggiungere il formaggio grattugiato, un po’ di sale e una spolverata di pepe. Poi, aggiungere solo 2 uova. Mescolare e unire anche gli spinaci cotti e lasciati intiepidire. Mescolare con cura il composto. Poi, prendere una tortiera e foderarla con carta da forno.

A questo punto, prendere il primo disco di pasta sfoglia e inserirlo nella tortiera per formare la base della torta pasqualina. Bucherellare il fondo di sfoglia con una forchetta e versare il composto. Creare 4 spazi, all’interno dei quali bisognerà aggiungere 4 uova intere.

Poi, chiudere con il secondo disco di pasta sfoglia. Spellare con un tuorlo oppure un po’ di latte e infornare. Far cuocere a 180° C per 20 minuti circa. Dunque, occhio alla torta salata con pasta sfoglia più buona e richiesta del momento, perché sarà un vero successo.

Lettura consigliata

Soffice torta salata ai 7 vasetti per deliziare gli ospiti in poco tempo