Con i tracolli in Borsa tutti si chiedono cosa fare. Le opportunità di investimento ci sono su azionario e titoli a elevato rendimento. Occasione per ribilanciare i portafogli.
Di cosa si tratta
Questa azione finanziaria va condotta da coloro che temono di essere già troppo esposti consci che l’emergenza durerà per qualche mese. La recessione non sarà solo in Europa ma anche in quelle aree dove solitamente l’economia è in salute. Ne è sicuro anche Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di Ubs che fa un’analisi precisa su cosa fare in questo momento sui mercati finanziari.
La situazione in Cina
La crisi da coronavirus ha fatto molti danni: vendite al dettaglio scese del 20% e 5 milioni di persone hanno perso lavoro. Grazie alle restrizioni i paesi asiatici possono subito rimettersi in moto.
Cosa si prospetta per l’Europa
Stabilire quanto duri questa situazione di emergenza non è chiaro. Ogni Stato europeo sta facendo di tutto per contenere la pandemia da coronavirus. Le città ormai sono deserte, la gente è in casa e cerca di evitare contatti. Da qui a fine mese sarà il periodo cruciale quando si raggiungerà il picco secondo alcune stime: restare a casa è un ordine perentorio e rispettare le restrizioni aiuta a contenere il coronavirus.
Riflessi sull’economia
Matteo Ramenghi spiega che “l’impatto sarà violento nei prossimi mesi ma il recupero sarà rapido”. Parole che confortano quando si ascolta che: “un periodo nero economico non necessariamente porta a una crisi”.
Chi rischia di più
Le piccole imprese sono a rischio default perché hanno maggiori difficoltà ad accedere al credito. Gli aiuti devono andare in questa direzione. Se le aziende si vedono costrette a licenziare aumenterà la disoccupazione e la recessione si farebbe ancora più sferzante.
Cosa fare sui mercati
Ramenghi, Chief Investment Officer di Ubs ritiene che “sia l’occasione per ribilanciare i portafogli. Chi ha tanta liquidità in questo momento di choc dei mercati è una opportunità da sfruttare. Meglio puntare sui mercati azionari diversificando geograficamente e scegliendo strategie focalizzate sui dividendi elevati”.
Occasione per ribilanciare i portafogli
Il consiglio per gli investitori troppo esposti è di non discostarsi dalla propria asset allocation e di sfruttare i mercati come occasione per ribilanciare i portafogli.