L’epoca dei concorsi pubblici è finalmente arrivata e tantissime persone, tra giovani e meno giovani, hanno la possibilità di trovare una posizione stabile.
Negli anni scorsi, le assunzioni nel pubblico impiego hanno visto un drastico calo, ma oggi possiamo dire che la situazione è certamente diversa. Molti giovani, neolaureati o meno, si trovano davanti alla possibilità di avviare un percorso professionale che sia in linea con le loro aspirazioni e abilità.
Non solo diplomati e laureati, perché negli ultimi tempi anche chi possiede la licenza media può accedere a varie opportunità professionali.
A questo proposito, di recente abbiamo parlato del concorso per 46 agenti del Corpo forestale della Regione siciliana di categoria B.
Oggi, vogliamo presentare ai nostri Lettori altre occasioni da non lasciarsi scappare, rivolta a tutti quanti: laureati, diplomati e a chi possiede la licenza media. Vediamole subito.
Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato anche con licenza media in questo delizioso Comune a due passi dal mare
Gli amanti del Sud Italia saranno contenti di sapere che il Comune che ha bandito il concorso si trova proprio di fronte al mare. Ci riferiamo infatti al Comune di Carini, in provincia di Palermo, che ricerca attualmente 18 figure professionali, così suddivise:
- 3 di categoria B, posizione economica B3;
- 6 di categoria C, posizione economica C1;
- 9 di categoria D, posizione economica D.
Andando nel dettaglio, i 3 posti di categoria B sono suddivisi tra:
- 1 posto di collaboratore professionale elettricista;
- un posto di autista di scuolabus;
- 1 posto di operaio professionale.
In tutti e tre i casi si richiede il possesso dei classici requisiti generali, della licenza media e di altri requisiti specifici previsti nell’apposito bando. La selezione prevede l’espletamento di una prova scritta (domande a risposta multipla), la valutazione dei titoli e una prova pratica.
Andiamo adesso agli altri due concorsi.
Posizioni per diplomati e laureati
Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato anche con licenza media in questo delizioso Comune a due passi dal mare, ecco i posti per diplomati:
- 3 agenti di polizia municipale;
- 1 istruttore informatico;
- 2 istruttori contabili, di cui 1 riservato ai sensi della Legge 68/99.
Per i laureati:
- 1 avvocato;
- 2 assistenti sociali, di cui riservato come sopra;
- 1 istruttore direttivo informatico;
- 1 istruttore direttivo contabile;
- 3 istruttori direttivi tecnici.
- 1 istruttore direttivo bibliotecario;
- 3 istruttori direttivi tecnici.
Sia per laureati che per diplomati, si richiede il possesso dei classici requisiti generali e di quelli specifici indicati dai relativi bandi di concorso.
Le prove di selezione consisteranno in una prova scritta, la valutazione dei titoli e una prova orale.
Per maggiori dettagli si rinvia all’apposita pagina di concorso.
In ogni caso, le domande dovranno pervenire all’amministrazione entro il 30 gennaio.