Molti di noi non prestano attenzione alla propria pipì, ma questo è un grave errore. Secondo gli esperti, infatti, osservando il colore e le caratteristiche delle urine, si potrebbero avere molte informazioni sulla propria salute.
Potremmo avere problemi di salute, infatti, se la nostra pipì fosse di questo colore. Un altro aspetto da monitorare è la comparsa di schiuma nel momento in cui si urina.
Ciò capita molto più spesso di quanto si potrebbe pensare, solo che tante persone non ci fanno caso perché non osservano la propria pipì. Invece sarebbe importante imparare a farlo, perché ciò potremmo essere il campanello d’allarme di 2 problemi di salute alquanto gravi.
Non solo una minzione rapida
Gran parte delle volte, questo fenomeno accade perché si emette la pipì in modo molto veloce.
Questo può avere come conseguenza la formazione di una parte schiumosa, ma in altri casi ciò potrebbe segnalare che beviamo troppa poca acqua. Pochi, infatti, sanno che è questo il numero ideale di bicchieri d’acqua da bere durante i pasti.
Ricordiamo, appunto, che idratare il proprio corpo è fondamentale, perché, attraverso le urine, depuriamo reni e organismo.
Non sottovalutiamo l’urina schiumosa perché potrebbe essere il segnale d’allarme di queste 2 patologie molto serie
In altri casi, invece, ciò potrebbe dipendere dalla presenza di proteine che indicherebbero alcune malattie in corso. Per questo è importante consultare sempre il proprio medico di fiducia.
Tra le patologie che potrebbero collegarsi a questo problema, ci sono l’amiloidosi o il mieloma multiplo.
Riguarda gli anticorpi
Quest’ultimo, come riporta Humanitas, è un tumore che interessa delle cellule particolari, chiamate plasmacellule, e contenute nel midollo osseo. Queste avrebbero il compito di dare origine agli anticorpi necessari per contrastare le infezioni.
Questa malattia comporterebbe la produzione di sostanze particolari che altererebbero il normale funzionamento del corpo. Tra le conseguenze potrebbe esserci anche una maggior fragilità ossea, quindi una maggiore probabilità di dolori e fratture.
Potrebbe segnalare anche questa patologia
L’amiloidosi, invece, indicherebbe un gruppo di condizioni gravi e rare, dati dalla presenza di proteine anomale sparse all’interno del corpo. Questa situazione potrebbe essere localizzata ad una sola parte del corpo o riguardare diversi organi.
Nei casi peggiori, l’amiloidosi potrebbe compromettere in parte o totalmente l’organo interessato e questo potrebbe gravare più o meno pesantemente sulla salute.
Non sottovalutiamo l’urina schiumosa, quindi, ma impariamo ad osservare il nostro corpo e ad ascoltare i segnali che ci invia.
Ricordiamo, inoltre, che è importante tenere sotto controllo la propria salute, sottoponendosi regolarmente a controlli medici.