Vacanze estive? Ecco perché visitare Alberobello. Benvenuti in Puglia, una delle regioni più in voga dell’ultimo periodo. Il mare caldo e cristallino, la movida notturna, la cucina e il fascino di una terra baciata dalla fortuna.
Perché visitare Alberobello? La città dei Trulli, nel sud della Puglia e in provincia di Bari è la nostra meta
Cosa sono i Trulli
I Trulli sono le tipiche abitazioni costruite nella pietra secondo una particolare tecnica, che la tradizione vuole fosse in voga già in epoche remote. Le capanne in pietra calcarea sono contraddistinte dall’iconico tetto composto dall’incastro di lastre che conferiscono l’aspetto immediatamente riconoscibile. Booking, uno dei principali portali per la prenotazione di alloggi per vacanze, ha riservato ai trulli un’apposita categoria.
Sito patrimonio UNESCO
Alberobello, per la sua particolarità, viene iscritto nel 1996 alla lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco. A distinguere i Trulli dalle altre abitazioni è la tecnica edilizia impiegata, definita muratura secco. Senza l’utilizzo cioè di cemento o malta. Ciascun tetto dei Trulli di Alberobello ospita una singolare e particolare iscrizione realizzata con cenere di colore bianco. Il significato di ciascuna iscrizione è difficile da comprendere per chiunque. La loro funzione? Preservare dal malocchio e dagli avvenimenti avversi gli abitanti del Trullo. Queste abitazioni vennero edificate intensivamente a cavallo del Seicento e del Settecento, quando terminerà il periodo aureo di costruzione dei Trulli. Dormirvi è un’esperienza assolutamente unica che ricorderete per sempre.
Gastronomia
Per mangiare vi suggeriamo alcuni tra i piatti tipici locali e regionali. Partiamo dal piatto più famoso pugliese, le orecchiette con le cima di rapa o i cavatellucci ai frutti di mare. Ma non solo, oltre ai numerosi piatti di pesce, ad Alberobello è possibile assaporare anche le leccornie dello streetfood. La focaccia barese o il panino farcito con polpo arrosto soddisfano anche le esigenze del pubblico più giovane.
Per gli amanti degli animali, Alberobello offre persino la possibilità di godere di uno spettacolo di falconeria. Al tramonto le ali di due splendidi esemplari di falco si librano nel cielo azzurro. Da pelle d’oca vedere come poi planano con mansuetudine sul guanto del falconiere.
Per raggiungere Alberobello è il mezzo più comodo è il treno per Bari, da lì potrete scegliere poi se proseguire in macchina o con mezzi alternativi.
Non avete ancora deciso dove trascorrere le vacanze estive? Ecco perché visitare Alberobello.