Difficilmente un primo piatto al forno potrebbe deludere le aspettative della famiglia. Un buon piatto di cannelloni o di lasagne è un ottimo modo di soddisfare il palato di tutti gli ospiti e fare un figurone.
Tra lasagna con ragù e la sua variante bianca, le ricette sono davvero tantissime e tutte speciali.
Ma per prepararne una davvero sfiziosa e originale, magari usando pure un prodotto di stagione, serve puntare sulle materie prime giuste. L’unione tra ortaggi e il pesce, ad esempio, è sempre un’accoppiata vincente. Se, poi, a tutto questo si unisce la cremosità della besciamella, il successo è certamente assicurato.
La lasagna rappresenta anche un ottimo modo per svuotare il frigorifero e sapere come utilizzare quegli ingredienti rimasti in dispensa.
Un’idea originale per il pranzo della domenica
Serviranno non solo sfoglia e besciamella per queste lasagne, ma anche asparagi e un ottimo pesce con cui far felice la pancia di tutti. Per prepararle, avremo bisogno di:
- 400 grammi di asparagi verdi;
- 2 cipollotti;
- 250 grammi circa di sfoglie pronte per lasagne;
- 200 grammi di salmone affumicato a fette;
- un litro di besciamella;
- 20 grammi di burro;
- 50 grammi di Parmigiano grattugiato;
- sale q.b.
Non solo sfoglia e besciamella per queste lasagne bianche sfiziose con un ingrediente speciale al posto del ragù
Bisognerà iniziare proprio dalla pulizia degli asparagi, eliminando la parte più dura e coriacea. Tagliamoli, poi, a tocchetti di circa 3 centimetri. Tritiamo molto finemente anche i cipollotti.
Facciamo sciogliere il burro in padella e soffriggiamo la cipolla molto dolcemente. Aggiungiamo anche gli asparagi e copriamo con il coperchio.
Lasciamo cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, dopo aver salato il tutto. Quindi, separiamo le punte dal resto e tagliamo il salmone a listarelle.
Collochiamo la besciamella sul fondo della teglia da forno e copriamo con la sfoglia per lasagne. Aggiungiamo gli asparagi e un po’ di salmone. Versiamo altri 2 o 3 cucchiai di besciamella e il Parmigiano.
Proseguiamo in questo modo per realizzare tutti gli strati.
Sull’ultimo, utilizziamo le punte di asparago precedentemente messe da parte. Aggiungiamo anche qualche fiocchetto di burro e inforniamo a 180° C per circa 25 minuti.
Cuociamo a grill la lasagna negli ultimi 5 minuti di tempo.
Qualche ultimo consiglio
Prima di servire la lasagna, lasciamola fuori dal forno per 5 o 10 minuti. Così, tutti gli ingredienti avranno modo di ricompattarsi.
Approfondimento
Molti ignorano che per conservare gli asparagi freschi a lungo non esistono solo frigo e congelatore