Non solo gli antinfiammatori, il rimedio veloce per alleviare il dolore del torcicollo sarebbe questo utilissimo gesto che compiamo sempre

torcicollo

Gli sbalzi di temperatura di questi giorni possono far emergere alcuni acciacchi tipici della stagione. Può capitare di avvertire dolori, fastidi e malessere generale.

Il corpo si trova a dover affrontare momenti non semplici e il risultato è che ci si senta un po’ giù di tono. Uno degli acciacchi più diffusi in assoluto è il torcicollo.

Si tratta di una sensazione di dolore, localizzata nella zona del collo. Questa crea parecchio fastidio, ostacolando i normali movimenti di una persona durante la giornata.

Il primo rimedio a cui si pensa quando si prova un dolore simile è di assumere un antinfiammatorio. Prima di ricorrere ai medicinali, però, potrebbe tornarci utile un altro gesto semplice, ma davvero molto efficace.

È un gesto che facciamo tutti i giorni e non abbiamo idea di quanto bene possa farci.

Non solo gli antinfiammatori, il rimedio veloce per alleviare il dolore del torcicollo sarebbe questo utilissimo gesto che compiamo sempre

Le contratture muscolari sono una delle principali cause che scatenano il torcicollo.

Queste contratture possono nascere, ad esempio, quando assumiamo posizioni scorrette a lungo, se facciamo movimenti bruschi o se subiamo sbalzi di temperatura. In altri casi, invece, il torcicollo nasce anche a causa di disturbi a carico della colonna vertebrale.

Attenzione all’assunzione esagerata di farmaci

Molte persone, appena avvertono un fastidio o del malessere, cercano sollievo immediato assumendo un farmaco, in maniera spesso esagerata. La realtà, però, è che utilizzare i farmaci quando non se ne ha reale bisogno non è consigliabile e, a lungo andare, potrebbe generare anche problemi.

Per questo, prima di assumere farmaci, è sempre consigliabile consultare un medico, per avere un quadro più completo anche degli eventuali effetti indesiderati. La tachipirina, ad esempio, oltre al prurito sulla pelle potrebbe provocare questi effetti indesiderati.

Il rimedio contro il torcicollo

Infatti, oltre ai farmaci, esiste anche un altro semplice rimedio che possiamo sfruttare per lenire il torcicollo. Stiamo parlando della semplice doccia con acqua tiepida.

Come riporta Humanitas Research Hospital, infatti, l’acqua esercita sui muscoli del collo una sorta di massaggio rilassante, che li distende. Ecco perché potrebbero dare benefici non solo gli antinfiammatori, il rimedio veloce per alleviare il dolore del torcicollo sarebbe questo utilissimo gesto che compiamo sempre.

Nonostante questo, però, è indubbia l’efficacia dei farmaci antinfiammatori, che rimangono uno dei rimedi che potrebbe dare maggior beneficio in caso di torcicollo.

Il primo consiglio, quindi, resta sempre quello di consultare il proprio medico di fiducia, soprattutto quando il dolore si protrae a lungo nei giorni.