Siamo già pronti per questi giorni carichi di buon cibo e il forno fa già faville. Il menù delle feste è pronto e abbiamo già prenotato tutti gli ingredienti necessari. Ora stiamo pensando agli ultimi ritocchi e al dolce da servire.
Abbiamo già consigliato un’idea per un dolce gustoso in un precedente articolo. In genere la prendiamo sempre in pasticceria ma questa golosissima torta è facilissima da preparare anche in casa. La Saint Honoré è sicuramente un dolce che fa contenti davvero tutti. Ma se vogliamo qualcosa di più veloce e sfizioso da preparare, allora questi biscotti sono perfetti.
Non solo di pan di zenzero, ecco un’idea appetitosa che sta spopolando per dei biscotti golosissimi
Siamo abituati a vederli di pan di zenzero, ma è un gusto molto particolare non amato da tutti. In realtà con la stessa formina possiamo realizzare dei golosissimi biscotti a forma di omino. Dolci al punto giusto, sono una delizia che farà felici anche i bimbi.
Ingredienti per circa 10 biscotti:
- 400 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 2 uova;
- 100 gr di zucchero di canna;
- 90 ml di miele;
- 80 ml di burro;
- una tavoletta di cioccolato bianco;
- coloranti alimentari;
- 1 limone, servirà la scorza;
- Formina per biscotti ad omino;
- Cannella q.b.
Procedimento:
- In una ciotola abbastanza ampia uniamo la farina e il lievito setacciati. Volendo possiamo sostituire il lievito con un cucchiaino di bicarbonato. Poi mettiamo le uova, lo zucchero di canna, il miele e il burro a temperatura ambiente. Un pizzico di cannella e la scorza di limone grattugiata.
- Mescoliamo bene il tutto prima con un cucchiaio e poi con lo sbattitore. Continuiamo a mescolare finché il composto non sarà ben omogeneo e senza grumi. Trasferiamolo su una spianatoia per lavorarlo meglio e quando sarà ben morbido facciamo un panetto.
- Lasciamolo riposare per 15 minuti dopodiché stendiamo l’impasto con un mattarello. Spargiamo un po’ di farina sul piano di lavoro per non farlo attaccare.
- Usiamo la formina per creare tanti piccoli omini e trasferiamoli su una teglia rivestita di carta da forno.
- Inforniamo a 180° gradi per circa 10 minuti, controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta pronti lasciamoli riposare almeno 5 minuti prima di mangiarli. Sono buonissimi anche così ma possiamo decorarli come dei veri omini di pan di zenzero.
- Facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde. Dividiamolo in più ciotoline e aggiungiamo i vari coloranti. Con una sac à poche creiamo le faccine e le decorazioni.
Quindi, non solo di pan di zenzero, ecco un’idea appetitosa che sta spopolando per dei biscotti golosissimi. Sbizzarriamoci con la fantasia e creiamo dei piccoli omini da sgranocchiare con una buona cioccolata calda. Oppure per i più grandi si possono abbinare ad un liquore al cioccolato.
Approfondimento
Gli amanti del caffè non potranno resistere a questa cheesecake speciale