L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella nostra vita. Le giornate di molti di noi, infatti, sono proprio scandite dai pasti e non è raro chiedersi quali cibi dovremmo scegliere per favorire la nostra salute. Per questo motivo, raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sugli alimenti che decidiamo di mettere in tavola è certamente un’ottima idea. E tra i cibi che potremmo scegliere, oggi ne vogliamo presentare uno che si potrebbe certamente rivelare un grandissimo alleato della nostra salute.
Non solo colesterolo e invecchiamento della pelle, ma questo delizioso alimento combatterebbe anche zuccheri in eccesso e problemi intestinali
Oggi ci concentriamo in modo specifico e attento sulla valeriana. Questa verdura, che molti usano in cucina per il suo gusto fresco e leggero, potrebbe rivelarsi anche una grandissima alleata della nostra salute. E di questo avevamo in parte parlato in passato. Come abbiamo specificato in questo nostro precedente articolo, infatti, la valeriana ha delle proprietà davvero interessanti. Tra queste, è un alimento completamente privo di colesterolo, che quindi può aiutare coloro che cercano di controllarne i livelli nel sangue. Inoltre, grazie alle sue componenti, ha anche la capacità di contrastare l’invecchiamento delle cellule. Ma i suoi benefici potrebbero essere anche altri. Infatti, non solo colesterolo e invecchiamento della pelle, ma questo delizioso alimento combatterebbe anche zuccheri in eccesso e problemi intestinali. La valeriana potrebbe rivelarsi ottima per la preparazione di piatti freschi e gustosi, e potrebbe apportare alcuni benefici all’organismo a cui forse non avevamo pensato.
Ecco secondo Humanitas quali sono i diversi benefici che la valeriana potrebbe apportare al nostro organismo
La valeriana si presenta come un cibo molto interessante proprio per le diverse componenti, che la rendono una grande amica della nostra salute. Nonostante sia tanto consumata, non sempre si conoscono tutti i suoi benefici. Alcuni li abbiamo visti nel nostro articolo sopracitato, ma ce ne sono altri da scoprire. Come spiegato da Humanitas, infatti, questo alimento, in primis, aiuterebbe la regolarità intestinale proprio grazie alla presenza di fibre. E non solo. Sempre per la presenza di queste ultime, la verdura di cui stiamo parlando potrebbe essere importante per assorbire gli zuccheri presenti nel nostro organismo. Inoltre, si presenterebbe come un’ottima amica del sistema immunitario. Avendo queste informazioni, quindi, ciò che possiamo fare è presentarle al nostro medico di fiducia. Conoscendo la nostra situazione, infatti, lui/lei potrà dirci se inserire questo alimento nella nostra dieta. E, sotto suo consiglio, potremo consumarla con sicurezza e serenità.
Approfondimento
Attenzione a questo fastidio comunissimo che in realtà indica un colesterolo cattivo alto