Non serve essere chef esperti per preparare questo economico piatto deciso ma delicato a cui è impossibile resistere

piatto

La frizzante primavera è ormai pienamente avviata e ci porta inevitabilmente a modificare le nostre abitudini a tavola. Cambiano, infatti, frutta e verdura di stagione, per cui ad esempio gli ortaggi invernali lasciano il posto a barbabietole, finocchi e carote, freschi e colorati. Fa anche più caldo, quindi in qualche modo già si anticipano le grandi insalatone, ma questo non è l’unico modo per impiegare la verdura.

In effetti, potremmo utilizzarla per dare un tocco di colore e di originalità anche ai primi piatti, evitando così di ricorrere sempre alla solita pasta al pomodoro. Per quanto golosissima e, si può dire, iconica dell’italianità nel Mondo, richiede comunque delle variazioni sul tema per non venirci a noia.

Ecco perché abbiamo pensato di suggerire questa pasta super cremosa con cui mettere in risalto in poche mosse l’avvolgente sapore degli asparagi. Spazio anche a questo primo piatto davvero veloce, che si colora grazie a un facilissimo e delizioso sugo alla barbabietola.

E non è finita, perché non serve essere chef esperti per preparare questo economico piatto che crea un connubio inaspettato tra gusto intenso e delicato.

Per realizzare questa ricetta ci occorrono:

  • 350 g di pasta, preferibilmente tipo farfalle o rigatoni;
  • 1 peperone giallo;
  • 1 peperone rosso;
  • 150 g di Taleggio;
  • 50 g di Parmigiano grattugiato;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • olio e sale q.b.

Non serve essere chef esperti per preparare questo economico piatto deciso ma delicato a cui è impossibile resistere

Cominciamo naturalmente dalla preparazione dei peperoni, che andranno lavati e puliti, eliminando quindi sia il picciolo esterno che semi e filamenti interni. Procediamo tagliandoli a striscioline abbastanza sottili, ma non serve perdere tempo a farle tutte uguali perché poi andranno frullate.

A questo punto, sbucciamo e tagliamo anche la cipolla, prima di farla rosolare con quattro cucchiai d’olio in una padella antiaderente proprio con i peperoni affettati. Dopo aver aggiustato di sale, lasciamo cuocere per un paio di minuti: aggiungiamo poi un bicchiere d’acqua, copriamo la pentola e lasciamo ammorbidire le verdure ancora per 5 minuti.

Nel frattempo, prendiamo il Taleggio e tagliamolo a cubetti, a seguire frulliamo i peperoni nel mixer fino a ottenere una crema liscia più o meno densa. Versiamo di nuovo il composto nella padella e, aggiunti i dadini di formaggio, lasciamoli sciogliere nella crema calda, eventualmente aiutandoci con un po’ di fiamma. Spolveriamo anche con il Parmigiano.

Messa a bollire la pasta, scoliamola al dente e completiamo la cottura nella padella con il condimento.

Lettura consigliata

Ecco come fare una pasta al pomodoro perfetta con i segreti degli chef stellati alla portata di tutti

Consigliati per te