L’estate è alle porte e tutti quanti noi stiamo cercando un modo per poterci finalmente rilassare. Se si ha voglia di visitare dei posti sereni e rilassati appena fuori dall’Italia questo borgo potrebbe proprio fare al caso nostro.
Oggi, infatti, Noi di ProiezionidiBorsa vi presenteremo uno dei borghi più belli della Francia: Riquewihr. Infatti, non potremo mai più dimenticare questo borgo fiabesco che farà contenti sia adulti che bambini. Partiamo subito alla scoperta di questo piccola perla dell’Alsazia.
Il borgo de “La bella e la bestia”
Nella regione francese dell’Alsazia, a due passi dal confine tedesco, si trova un piccolo borgo incantato veramente indimenticabile. Si tratta di Riquewihr. Un luogo in cui il tempo sembra essersi veramente fermato.
Le case, infatti, perfettamente ristrutturate e ben tenute, risalgono al 1500-1600 e riescono a rimandare a quel periodo qualsiasi turista. Infatti, questa piccola città è talmente ben conservata e le sue atmosfere tanto speciali che è stata premiata quale uno tra i tre borghi più belli della Francia.
Inoltre, sembra che gli autori del film Disney “La bella e la bestia” abbiano preso spunto proprio da questo borgo per creare il paesino d’origine della protagonista.
Non potremo mai più dimenticare questo borgo fiabesco che farà contenti sia adulti che bambini
Camminando tra le viuzze acciottolate della città si potranno visitare tantissime attrazioni storiche, tra cui non si può non citare il Dolder. Si tratta di una torre difensiva incastonata nella cinta muraria cittadina che presenta una particolarità sorprendente.
Infatti, mentre la facciata esterna si mostra come una normale torre di difesa, quella interna appare come una normale abitazione a più piani.
Se dopo aver tanto camminato si è stanchi, ci si può accomodare e assaggiare uno degli ottimi riesling della zona. Infatti, questo borgo, sorge a poca distanza dalla strada del vino dell’Alsazia, permettendo così di assaporare alcune delizie da veri intenditori.
Approfondimento