Quando si tratta di essere eleganti per contesti più formali è impossibile non pensare a giacca e pantalone da completo. La perfetta ciliegina sulla torta di questo outfit è, però, un terzo capo davvero molto interessante e dalla raffinatezza assicurata. Lo indossano sia gli uomini che le donne, a patto di rispettare alcune regole precise.
Che la moda sia un ritorno di tendenze di un passato più o meno vicino è abbastanza noto a tutti. Si potrebbe quasi dire che non si tratta di novità, ma di rivisitare in chiave nuova un vecchio capo sepolto nell’armadio.
Questo è quanto accade anche per il gilet smanicato o, più semplicemente, il “panciotto“. Questo capo sta già vivendo da tempo una nuova primavera, ma nei prossimi mesi potrebbe veramente stupire per una sua rivisitazione particolarissima.
Come indossare il gilet smanicato seguendo le ultime tendenze di stagione
Molto semplicemente, bisognerà indossare il gilet non più con camicia o maglione, l’indiscutibile capo del momento sarà l’unico protagonista. Il panciotto monopetto o doppiopetto dal taglio sartoriale è un capo minimale da usare senza camicia o maglione sotto, come siamo abituati a pensare. Se tutti l’abbiamo sempre visto all’interno del completo 3 pezzi, adesso occorrerà indossarlo solo, senza nulla sotto.
Il gilet panciotto, insomma, s’indossa come fosse un top per outfit eleganti, lasciando intravedere parte della propria pelle. Si tratterebbe proprio di un ritorno dagli anni 2000, perché in quegli anni era così che veniva indossato.
Il migliore abbinamento è con il pantalone elegante e morbido, magari in tinta unica o abbinato alla fantasia dello smanicato.
Non più con camicia o maglione, l’indiscutibile capo da donna del momento s’indossa così per outfit trendy
Le donne adulte non devono preoccuparsi di apparire fuori luogo. Basta sceglierne uno écru o champagne e indossarlo con sopra un cappotto elegante e con pantaloni morbidi chiari. In questa chiave, il gilet diventa protagonista dell’outfit, proprio come se fosse una camicia elegante o un top.
Per outfit meno formali si può pensare all’abbinamento tra gilet e jeans. Specie se si punta su modelli larghi, però, meglio abbinarne uno con taglio a V e aderente.
In commercio è possibile trovarne tante alternative a prezzi concorrenziali fra loro. Se il Brand Other Stories, ad esempio, ne propone uno marrone castagna a 69 euro, Armani lo lancia nero al prezzo di 200 euro.
Il Brand Shein, invece, ne presenta moltissimi anche sotto i 10 euro e il marchio Zara sui 29,95 euro di prezzo.
Approfondimento