Sono tantissime le persone che si dedicano alla coltura nell’orto. Fra le coltivazioni più popolari ci sono sicuramente i legumi. Questi rappresentano una vera ricchezza in cucina, specialmente perché esistono infiniti modi di preparali.
Di sicuro, chi non cucina così i fagioli rinuncia a uno stellare piatto povero della tradizione. Però, non fagioli ma altri legumi arricchiscono questa cremosissima pasta insieme a un ingrediente bonus, tutto da scoprire.
Ingredienti per una pasta e ceci davvero speciale (4 persone)
- 300 grammi di pasta;
- un chilogrammo di frutti di mare;
- 400 grammi di ceci precotti;
- una costa di sedano;
- una carota;
- uno spicchio di aglio;
- prezzemolo q.b.;
- pomodorini ciliegini q.b.;
- olio d’oliva q.b.;
- sale e pepe a piacere.
Non fagioli ma altri legumi arricchiscono questa cremosissima pasta insieme a un ingrediente bonus
I legumi in questione sono proprio i ceci e l’aggiunta speciale sono i frutti di mare. Questa pasta e ceci con il pesce è un vero spettacolo di gusto e si prepara pure velocemente.
Per prima cosa, occorre lavare accuratamente i frutti di mare, cercando di eliminare quelli chiusi o non integri. Se le vongole non sono già spurgate, consigliamo di tenerle a bagno in acqua e sale grosso per almeno mezz’oretta.
Preparare il soffritto versando in una pentola dell’olio d’oliva, il prezzemolo tritato, l’aglio e i frutti di mare. Chiudere con il coperchio e attendere l’apertura completa dei gusci. Quindi, eliminare i gusci e lasciare solo il pesce, avendo cura di tenerne giusto qualcuno intero per la decorazione del piatto.
Filtrate l’acqua di cottura con un colino a maglie strette.
Come ottenere una vera esplosione di gusto
Dividere i ceci in due parti, frullandone una metà e mettendola da parte. Unire i ceci interi a un soffritto di olio d’oliva, sedano e carota tritati e ai pomodorini. Salare e pepare a piacere, tenendo conto che l’acqua di cottura dei pesci sarà abbastanza sapida.
Proseguire la cottura a fuoco dolce, unendo la purea di ceci dopo 3 minuti e, poi, i frutti di mare e il loro liquido di cottura. Lessare la pasta e tuffarla in questo condimento cremoso, decorando con i frutti di mare interi messi da parte.
Un ultimo consiglio? Attenzione a non buttare questo scarto, perché ne basta un cucchiaino per insaporire divinamente carne e pasta. Aggiunto a questa ricetta regalerà un colore intenso e un sapore davvero esplosivo.
Per un approfondimento
Una vera leccornia questi cannelloni dal ripieno goloso che si preparano in un lampo.