Nessuno vuole perdersi questo primo piatto facilissimo e sostanzioso perché è l’ideale per pranzi e cene d’autunno

piatto

Nelle fredde serata di metà novembre questo piatto è l’ideale per accontentare amici e parenti. Una preparazione facile ma completa che accompagnata da un buon bicchiere di vino rallegrerà qualsiasi cena o pranzo. Insomma, un vero asso nella manica per soddisfare anche i palati più difficili in poche mosse.

Di ricette facili e veloci, imperdibili nel periodo autunnale ne avevamo già parlato. Ad esempio, ecco la cremosissima torta salata che salverà la cena e il portafoglio perché si prepara in 5 minuti con soli 5 euro.

Occhio anche a questa morbidissima focaccia della nonna. Nessuno potrà resisterle perché è alta e gustosa e si prepara facilmente.

Chi ama le ricette dell’ultimo minuto non può perdersi il cremosissimo primo piatto pronto in 15 minuti per addolcire l’autunno e coccolare la famiglia.

Nessuno vuole perdersi questo primo piatto facilissimo e sostanzioso perché è l’ideale per pranzi e cene d’autunno

Con l’arrivo dei primi freddi, poi, torna anche il desiderio di sperimentare tra i fornelli e di portare in tavola piatti formidabili dal successo assicurato.

É il caso della prelibatezza che stiamo per preparare insieme. Infatti, nessuno vuole perdersi questo primo piatto facilissimo e sostanzioso perché è l’ideale per pranzi e cene d’autunno.

Mai provata la polenta pasticciata? Un’idea divina e furba che è da inserire tra le ricette da ricordare e riproporre più volte nel corso di quest’autunno-inverno 2021 e 2022.
Un piatto che farà impazzire anche chi non ama particolarmente la polenta, poiché si avvale del sapore succulento di altri ingredienti eccezionali. Di seguito tutto l’occorrente.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 cipolla bionda
  • 500 grammi farina bramata per polenta;
  • 500 grammi carne macinata di maiale;
  • 200 grammi salsiccia di maiale;
  • 3 cucchiai pomodoro concentrato;
  • 20 grammi funghi porcini secchi;
  • 50 grammi grana;
  • 1 foglia alloro;
  • 20 grammi burro;
  • olio, noce moscata, pepe e sale q.b.

Procedimento

Innanzitutto, ammorbidire i funghi in acqua tiepida. Poi, in una pentola far rosolare con un filo d’olio la cipolla tritata e inserire la carne e la salsiccia. Poi, aggiungere il burro e la foglia di alloro.
Dopo 10 minuti aggiungere anche il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e un po’ d’acqua. Mescolare e unire anche i funghi. Far cuocere per una quarantina di minuti.

Poi, aggiungere anche il pepe e la noce moscata, spegnere e lasciare da parte.

A questo punto, in una pentola versare circa 2 litri e mezzo di acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere, poi, un cucchiaio di sale grosso e uno d’olio d’oliva. Mescolare e versare la farina. Far cuocere, sempre mescolando per circa 40 minuti.

A questo punto, prendere una pirofila e disporre uno strato di polenta. Poi, versare il sugo e spolverare con la grana. Ripetere lo stesso procedimento fino al termine degli ingredienti.
Dopo 5 minuti di riposo, servire caldo ed il successo è assicurato!