Nessuno lo sa, ma questi animali possono essere alti più di 2 metri

cavallo

Quando parliamo di animali che superano i 2 metri di altezza, ci vengono subito in mente i giganti che vediamo allo zoo. È facile pensare subito a giraffe ed elefanti. E se animali altissimi invece si aggirassero per le nostre campagne? Nessuno lo sa, ma questi animali possono essere alti più di 2 metri.

Stiamo parlando dei cavalli! Bellissimi e maestosi, questi animali si dividono in diverse razze, ognuna con standard di altezza e peso diversi. In particolare, le razze da tiro sono tra le più grandi al mondo e alcuni esemplari possono raggiungere e superare i 2 metri di altezza al garrese.

Lo Shire, il gigante buono

Una delle razze più grandi al mondo è lo Shire. Questo gigante buono si presta benissimo sia al traino sia alla monta semplice e la sua indole lo rende un ottimo compagno di avventure. Gli standard impongono come minimo di altezza 163 centimetri per le femmine e 173 centimetri per gli stalloni. E anche se la media di altezza di questi ultimi si aggira attorno ai 178 centimetri, sono vissuti esemplari alti più di 2 metri.

L’Associazione Shire Horse Italia segnala l’esistenza a metà dell’800 di uno Shire alto addirittura 2 metri e 20 centimetri. Questo cavallo era chiamato Sampson ed era nato nel Bedforshire nel 1846. Per immaginarne la stazza basti pensare che per lui si è stimato un peso di 1.400 kg!

Il cavallo vivente più alto del mondo si chiama Big Jake

Come abbiamo visto, nessuno lo sa, ma questi animali possono essere alti più di 2 metri. Ad oggi, il cavallo vivente più alto del mondo e registrato dal Guinness World Records si chiama Big Jake e vive nel Wisconsin. Alto 2 metri e 10 centimetri, Big Jake è un cavallo da tiro belga dolcissimo.

Con la sua altezza, Big Jake ha tolto la corona a un altro cavallo chiamato Remington, detentore precedente del record. Al momento della misurazione, questo cavallo del Texas era alto 2 metri e 3 centimetri. Sfortunatamente questo era troppo poco per continuare ad essere il cavallo vivente più alto del mondo.