Nessuno ci ha mai detto che sono questi i colori migliori per tinteggiare le pareti di casa

vernice tinteggiare

Tra i lavori di casa da fare tra fine estate e inizio autunno c’è anche la tinteggiatura delle pareti. È questo il momento perfetto per dare una bella rinfrescata alla nostra casa, eliminando il vecchio e facendo largo al nuovo.

Non serviranno neanche grandi investimenti di denaro. Basterà rinnovare i colori della nostra casa e, per farlo, ci baseremo sulle tonalità delicate dell’autunno, appunto.

Suggeriremo colori caldi, che daranno alla nostra casa un’impronta ancora più accogliente e avvolgente. In questo modo sarà ancora più confortevole guardare il freddo dell’inverno dalle finestre del nostro caldo nido casalingo. Scopriamo insieme quali sono i colori perfetti e più consigliati dagli esperti per dare nuova vita alle mura di casa.

Nessuno ci ha mai detto che sono questi i colori migliori per tinteggiare le pareti di casa

Il periodo dell’anno che va da fine estate all’autunno è un periodo di grandi innovazioni casalinghe, per l’interno e per l’esterno della nostra abitazione. Ad esempio, abbiamo già parlato del fatto che a settembre chi non pianta questi fiori resistenti anche alle gelate non sa cosa si perde. Oggi, invece, ci concentreremo sulle pareti di casa.

Nessuno ci ha mai detto che sono questi i colori migliori per tinteggiare le pareti di casa, ma ecco cosa consigliano gli esperti.

Giallo speziato o senape

Un colore a metà strada tra tradizione e innovazione è il giallo speziato, o senape. Probabilmente non ci abbiamo mai pensato, eppure questo colore caldo sta bene con la maggior parte degli arredamenti e dà carattere ad ogni casa. L’ideale è avere in casa mobili di color legno, sia chiaro che scuro, ma anche bianchi o neri. In questo modo la nostra casa apparirà davvero chic, personale e originale.

Il color verde salvia

Il verde salvia è un altro colore molto originale e appariscente, ma che non dà un pugno nell’occhio. Si adatta bene a moltissimi colori, ed è perfetto anche con carte da parati o tendaggi colorati in abbinamento. Il verde salvia è perfetto per la zona giorno, ma anche per la cucina o per il bagno.

Carta da zucchero

Il color carta da zucchero è una varietà di azzurro che ha il potere di rilassare e addolcire chiunque lo guardi. Infatti richiama il mare, la calma e la tranquillità dell’acqua, e quindi è perfetto per una casa al mare ma anche per la città.

Il contrasto superlativo con questo colore è avere mobili di color bianco luminoso o, al contrario, di colori scuri, come il nero antracite. Questo colore così rilassante è perfetto sia per la camera da letto matrimoniale che per quella di figli o nipoti.

Approfondimento

La soluzione geniale per disinfettare il materasso con zero fatica eliminando al 100% acari, macchie e sporco